“ UNA VISITA ESCLUSIVA PER I SOCI INSIAMO ”
La visita alla sede di Optimal rientra nelle iniziative del “ nuovo corso ” del Consorzio inSIAMO , che ha portato una quindicina di Soci a vedere personalmente come è organizzata l ’ a- zienda . Il Consorzio conta attualmente 110 Soci e la visita nasce anche dalla volontà di incrementare la collaborazione con il Socio di maggioranza LKQ RHIAG per sostenere lo sviluppo dei suoi progetti . Infatti dal 2023 , RHIAG come partner sostenitore del Consorzio , nonché Socio di maggioranza , ha deciso di aumentare sia i contributi a sostegno dei Servizi sviluppati dal Consorzio stesso , sia le iniziative esclusive destinate ai Soci del Consorzio - spiega Claudio Di Giacomo , Amministratore Delegato di inSIAMO - Tra queste iniziative rientra la visita in Optimal , per fare conoscere una delle realtà che è alle spalle di uno dei private brand del Gruppo RHIAG . Questo è uno dei primi esempi che anticipa altri eventi esclusivi a cui verranno invitati i soci che dimostrano più interesse e feeling su determinati progetti e che si lasceranno coinvolgere attivamente nel Consorzio . Per lo sviluppo di questo “ nuovo corso ” di inSIAMO l ’ attività dei consiglieri , nel suggerire nuove Claudio Di Giacomo , AD di inSIAMO attività e nuovi servizi che il Consorzio o i suoi Partner possono mettere a disposizione dei Soci , è diventata un elemento fondamentale . La loro presenza in queste occasioni , che si aggiunge ai numerosi altri impegni a cui sono chiamati come Consiglieri , vuole essere anche da stimolo ad una maggiore partecipazione da parte di tutti i Soci .
“ UNA GAMMA CERTIFICATA MIRATA SULLE ESIGENZE DEI NOSTRI MERCATI ”
Operativo da 18 anni in azienda , Aykut Asiloğlu è General Manager di OPTIMAL Turkey , la filiale turca di OPTIMAL e ricopre la carica di Head of Sales per Germania , Austria e Svizzera . Aykut ha seguito da vicino l ’ evoluzione di OPTIMAL , essendone stato anche azionista di minoranza , ed è oggi una delle figure chiave alla guida dell ’ azienda , verso il futuro in sinergia con LKQ .
Aykut Asiloglu , Head of Sales di Optimal e General Manager di Optimal Turkey
Che risultati avete avuto quest ’ anno in termini di fatturato ? “ L ’ anno si è chiuso con un fatturato di 78 milioni , in crescita rispetto ai 65 milioni dell ’ anno precedente . L ’ incremento è anche il risultato di un business model che sta cambiando : in passato eravamo più orientati all ’ export , con esportazioni in 80 Paesi del mondo , mentre attualmente abbiamo limitato le esportazioni in 55 Paesi . Abbiamo quindi preferito concentrarci su determinati mercati in base alla strategia e all ’ assetto
distributivo di LKQ nei vari Paesi , e su questi aumentare la gamma dei prodotti offerti ”.
Su cosa avete puntato per differenziarvi sul mercato ? “ Abbiamo da sempre puntato su un prodotto di qualità grazie ad un ’ accurata selezione di fornitori di primo livello . Un elemento che ci contraddistingue è inoltre la certificazione TÜV per la gamma di tiranteria-sterzo , che prevede periodici controlli sulla produzione e severi test di qualità sui vari codici . Siamo l ’ unica azienda aftermarket ad avere la certificazione TÜV per i nostri componenti del sistema sterzante , e questo ci consente di avere un elemento in più da mettere sul tavolo dei nostri clienti . Su molti componenti , inoltre , abbiamo fatto delle scelte di qualità a livello produttivo selezionando particolari elementi per migliorarne affidabilità e performance , come le cuffie in gomma di alta qualità o uno speciale grasso per migliorare protezione e durata ”.
Come state affrontando il tema dell ’ elettrificazione ? “ Già all ’ edizione pre-pandemia di Automechanika Francoforte abbiamo presentato un catalogo dedicato alle auto elettriche e ibride , siamo stati tra i primi a farlo . Molti componenti sono gli stessi delle auto con motore endotermico , ma averli raggruppati in un catalogo dedicato esclusivamente alle applicazioni elettriche è stata una scelta molto apprezzata dai clienti ”.
66