M ercato
Tra le elettriche , la preferita dagli italiani è la Tesla Model 3
Dopo un aumento sensibile dei prezzi da gennaio 2019 a dicembre 2022 (+ 42,7 %), da inizio anno a oggi si registra una stabilizzazione dei valori delle auto usate in vendite sul portale pari al + 2,5 % con prezzo medio di € 22.600 ( l ’ indice AGPI di AutoScout24 misura i prezzi delle auto usate in vendita su AutoScout24 e considera i veicoli di seconda mano pubblicati da meno di 18 settimane con valore inferiore a 250mila euro ), segno che l ’ aumento dei prezzi delle auto usate si è arrestato .
Chilometraggio , modelli , funzionalità e accessori
Per il 61 % l ’ auto da acquistare deve avere meno di 80mila chilometri ; in merito alla tipologia , gli utenti sono orientati su SUV / Crossover / fuoristrada ( 39 %) e berline ( 32 %); i colori preferiti sono il bianco ( 30 %) o il nero ( 26 %). Inoltre , non ci sono dubbi su cosa asso-
Intenzioni di acquisto : benzina e diesel restano le alimentazioni più richieste , elettrico fermo e cresce l ’ interesse per il GPL
lutamente non può mancare nell ’ auto che si sta acquistando : gli utenti mettono al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali i dispositivi di sicurezza attiva , indicati da ben il 79 % del campione ( due anni fa era il 70 %). Seguono il sistema di infotainment ( navigatore , sistema audio eccetera ) segnalato dal 46 % del campione e il cambio automatico ( 40 %).
Le auto più cercate nei primi otto mesi del 2023
Tra le auto tradizionali la Volkswagen Golf continua a essere la “ preferita ” dagli italiani , mentre tra le ibride la Honda C-HR e tra le elettriche la Tesla Model 3 . A commentare la ricerca è Sergio Lanfranchi , del Centro Studi AutoScout24 : “ Il mercato dell ’ usato riesce a rispondere in maniera più precisa alle esigenze degli italiani . Come evidenziato dai nostri recenti studi , l ’ aumento dei prezzi delle auto nuove rappresenta una sfida economica rilevante per gli automobilisti . Questa situazione , accompagnata da incrementi anche nel mercato dell ’ usato , ha comunque reso quest ’ ultimo un ’ opzione più conveniente e sostenibile . I vantaggi principali delle autovetture usate includono un costo iniziale inferiore e un minore deprezzamento nel tempo , un ’ ampia scelta immediatamente disponibile e un facile accesso alle moderne tecnologie ”.
■
58