M ercato
Tra le auto tradizionali la Volkswagen Golf è la preferita dagli italiani
diesel e benzina saldamente al comando , quali sono le intenzioni di acquisto per i prossimi mesi ? L ’ elettrico riuscirà a superare la diffidenza degli automobilisti , scelto solo dallo 0,5 % degli italiani ? Una risposta arriva dall ’ Osservatorio di AutoScout24 , grande marketplace automotive online europeo , realizzato per Pit Stop-Radio Rai 1 per delineare i principali trend del mercato dell ’ usato e le previsioni per i prossimi mesi ( elaborazione :
Auto usata preferita tra le ibride : la Honda C-HR
Nei primi 8 mesi dell ’ anno il mercato italiano delle auto usate ritorna con il segno positivo (+ 6,6 %) e si conferma fondamentale per “ svecchiare ” il parco circolante
Centro Studi di AutoScout24 su base dati interni e ACI ; survey condotta online nel mese di settembre 2023 su un campione di 1.000 utenti della community di Auto- Scout24 Italia ). La ricerca rivela che il 53 % di chi ha intenzione di acquistare un ’ auto entro il 2023 opterà per un ’ auto usata , mentre quasi tre utenti su dieci preferiscono acquistare un veicolo nuovo . Considerando l ’ usato , la benzina è la prima scelta ( 43 %) superando il diesel ( 38 %), nonostante i continui aumenti del prezzo dei carburanti che sta colpendo l ’ Italia in questi mesi . Cresce l ’ interesse verso il GPL ( 12 % del campione ), mentre l ’ ibrida viene scelta dal 6 %. L ’ elettrico , d ’ altro canto , è solo al 2 %: a frenarne l ’ ascesa anche nell ’ u- sato gli utenti segnalano principalmente il costo elevato ( per il 33 % del campione ) nonché la scarsa autonomia delle batterie ( 24 %).
I prezzi
Per quanto riguarda il budget , chi acquisterà un ’ auto usata nei prossimi mesi prevede di spendere in media 20.600 euro per le auto termiche e 23.300 per le ibride ed elettriche . Ma quanto costa acquistare un ’ auto usata ?
56