PARTS Nov 2023 | Page 44

M ercato

Sostenibilità economica della mobilità elettrica
L ’ analisi sul Total Cost of Ownership ( TCO ) di un veicolo BEV mostra come gli incentivi sull ’ acquisto e l ’ utilizzo delle autovetture elettriche non siano sempre sufficienti a garantirne una solida convenienza economica rispetto ai veicoli ICEV . Va detto però che il
TCO di un ’ autovettura elettrica , valutato su un periodo di 12 anni , risulta più competitivo rispetto a quello
Gli incentivi non di un ’ autovettura tradizionale all ’ aumenta- sono generalmente sufficienti per la convenienza economica annua .
re della percorrenza
dei veicoli elettrici Agire sul prezzo d ’ acquisto rappresenta oggi una leva fondamentale per permettere la diffusione su larga scala della mobilità elettrica , dal momento che la fase di acquisto rappresenta circa il 70 % del TCO di un veicolo full electric contro un peso per i tradizionali che varia tra il 35 e circa il 50 %. Resta tuttavia da sottolineare come la diffusione della mobilità elettrica andrà di pari passo con una crescente adozione da parte dei cittadini di modalità di fruizione dei veicoli elettrici diverse da quelle tradizionali , per cui è legittimo presumere che il periodo di ownership di un veicolo elettrico , al pari di uno tradizionale , andrà riducendosi . Sul TCO impatta fortemente l ’ aumento dei prezzi della ricarica pubblica : una variazione dei prezzi dell ’ energia avrebbe un impatto sulla sostenibilità economica del veicolo BEV rilevante . Va però riportato come la sensibilità del TCO alle variazioni di prezzo del combustibile ( energia elettrica o carburante ) risulti mediamente più rilevante per le autovetture tradizionali rispetto alle elettriche . In altri termini , la sostenibilità economica dei veicoli elettrici risulta ad oggi meno influenzabile da variazioni di prezzo dell ’ energia elettrica rispetto all ’ impatto che una variazione del prezzo del carburante avrebbe sugli ICEV .
44