A ttualità
Alla guida della Sezione Aftermarket Anfia c ’ è Massimo Pellegrino con il ruolo di supportare le aziende associate e la filiera IAM , guidando il settore in un momento di evoluzione con motore endotermico è superiore a 300 milioni di veicoli e al 2035 , anche se restasse il phase-out , molti altri milioni ne verranno immatricolati . Anche in Europa , quindi , nel
2050 continueranno a circolare milioni di veicoli ICE . Con i biofuels e i carburanti sintetici , i cosiddetti carbon neutral fuels , sarà possibile azzerare le emissioni di questi motori , visto che questi carburanti prodotti da nuove materie prime ( biomassa sostenibile , energia rinnovabile , rifiuti e CO 2 riciclata ) emettono soltanto CO 2 biogenica o riciclata , non incrementando quindi la concentrazione di CO 2 nell ’ atmosfera . La recente apertura europea verso gli e-fuels è positiva e va sviluppata sotto il profilo normativo ponendo sullo stesso piano e-fuels , energia elettrica ed idrogeno , ma resta fondamentale includere nel Regolamento CO 2 anche i biofuels in piena coerenza con le posizioni del Governo italiano .
Le persone al centro
Il meeting si è chiuso con l ’ intervento di
Paolo Vasone , responsabile dell ’ Area Comunicazione e Formazione di Anfia , che ha sottolineato la “ centralità delle persone ” ribadendo che “ l ’ aftermarket ha un passato , un presente e un futuro ”. È stato quindi presentato il Comitato di coordinamento della Sezione Aftermarket di Anfia . Massimo Pellegrino , coordinatore della Sezione Anfia-Aftermarket , con il ruolo di dare supporto alle aziende associate e all ’ intera filiera IAM per guidare con serietà , competenza , passione e servizio l ’ intero settore in un momento di profonda e strutturale evoluzione . Davide Sassetti , responsabile Area Mercato Autovettura , che si impegna ad offrire agli associati strumenti di analisi in grado di stimolare spunti di riflessioni tra le proprie aziende sull ’ evoluzione del mercato aftermarket sia nel breve , che nel medio e lungo periodo . Marcello Maffeis , responsabile Area Prodotto , il cui obiettivo è realizzare progetti in grado di continuare a sostenere l ’ importanza strategica della qualità dei prodotti degli associati senza mai abbassare la guardia verso azioni di lotta alla contraffazione in collaborazione con gli enti governativi . Alessio Sitran , responsabile Area Truck & Bus , che si pone di fornire adeguati strumenti di analisi che diano chiavi di lettura per interpretare al meglio la complessità e la grande evoluzione dello IAM nel settore dei veicoli industriali . Riccardo Buttafarro , responsabile Area Aftermarket nella nuova mobilità , che ha l ’ obiettivo di controllare , monitorare e interpretare tutte le attività dell ’ ecosistema automotive connesse all ’ evoluzione verso la nuova mobilità , sia in termini di componenti che di infrastrutture . Roberto Locatelli , responsabile Area rapporti con enti e associazioni , che si impegna a diffondere e sostenere le nuove idee tutelando gli interessi delle aziende associate proponendo collaborazioni , partnership e progettualità nei confronti di enti e associazioni . Per finire Paolo Vasone , alla guida dell ’ Area Formazione e Comunicazione , che ha il compito di progettare percorsi formativi utili agli associati e ai propri collaboratori e comunicare in maniera efficace le mission , i valori e le potenzialità di Anfia-Aftermarket . In chiusura l ’ intervento dell ’ alpinista e scrittore Hervé Barmasse , che ha invitato la platea a riflettere sull ’ importanza della resilienza .
■
34