PARTS Marzo 2025 | Page 72

A ttualità

gran parte dell ’ Europa , Stati Uniti , Messico e Australia . Raccogliendo dati da oltre 900 registri e database internazionali , fornisce informazioni che aiutano i clienti a prendere decisioni informate quando acquistano un veicolo usato . Per la sua ricerca , carVertical ha esaminato i report storici delle auto sul proprio portale acquisiti dagli utenti tra gennaio 2023 e settembre 2024 e ha contato la percentuale di quelli contenenti informazioni sui richiami delle auto . I dati forniti hanno consentito di identificare se il richiamo è stato portato a termine , se non è stato risolto o se lo stato del problema è sconosciuto .
Il resto d ’ Europa
A livello europeo , l ’ analisi di carVertical evidenzia una situazione in chiaroscuro , con il Portogallo ( 18,2 %) e la Grecia ( 17,6 %) che rappresentano i Paesi con il maggiore numero di auto richiamate , seguiti da Spagna ( 14,5 %), Bulgaria ( 13,9 %) e Germania ( 11,5 %). La percentuale di automobilisti che ha risolto i problemi varia invece dal 50,2 % della Grecia al 40,4 % dell ’ Italia , dal 38 % del Portogallo al 37,5 % della Danimarca sino al fondo della classifica , con il 27,6 % della Polonia e il 27,2 % della Slovacchia . La maglia nera , con i tassi più bassi di richiami , tuttavia si registra nel Regno Unito e in Belgio ( 3,1 %); anche oltre oceano la situazione è critica , con la quota degli USA che si ferma al 3,2 %. I dati mostrano una tendenza interessante : nei Paesi con una maggiore consapevolezza dei richiami e un accesso più diffuso alle informazioni sui difetti le percentuali di risoluzione sono più alte . Tuttavia , in molte nazioni gli automobilisti tendono a trascurare questi interventi anche a causa della scarsa comunicazione da parte dei produttori o della difficoltà nel prenotare gli interventi di riparazione .
Pratica consolidata
I richiami rappresentano ormai una pratica consolidata nell ’ industria automobilistica . A seguito di verifiche tecniche ( o di segnalazioni da parte di officine e automobilisti ) capita che i costruttori riscontrino difetti di fabbricazione tali da compromettere la sicurezza del veicolo . In questi casi possono invitare i proprietari a recarsi nelle officine autorizzate per effettuare un controllo gratuito e , se necessario , sottoporre la vettura alla sostituzione dell ’ elemento difettoso . Airbag , cinture di sicurezza , freni e sistemi elettrici sono tra i componenti più soggetti a problemi . Alcuni difetti sono di lieve entità , mentre altri possono rendere pericolosa la guida . Ciò accade ancor più di frequente con le auto di ultima generazione a causa della loro complessità tecnologica . Un caso emblematico è quello degli airbag difettosi prodotti dalla giapponese Takata , che ha portato al richiamo di milioni di veicoli in tutto il mondo . Nonostante ciò , ancora oggi circolano auto usate con questi dispositivi difettosi , esponendo i conducenti a seri rischi . Anche altri componenti critici possono essere soggetti a difetti , come i sistemi di sterzo e freni , che in alcuni casi hanno causato incidenti gravi . Le Case auto , per tutelare la sicurezza dei propri clienti e rispettare la normativa vigente , devono intervenire prontamente per correggere eventuali problemi . Allo stesso modo gli automobilisti hanno l ’ obbligo di essere scrupolosi nell ’ accogliere il richiamo e recarsi in officina per effettuare questi interventi . ■
72