PARTS Maggio 2025 | Page 88

E venti

fasi operative in un ambiente altamente volatile. L’ obiettivo di NEXUS è aiutare leader e manager a operare meglio in un contesto sempre più complicato. Trasformazione digitale, automazione ed elettrificazione sono cambiamenti che richiedono un nuovo set di competenze. Anche l’ intelligenza artificiale non può essere più considerata una tecnologia sperimentale ma uno strumento fondamentale per prevedere la domanda, ottimizzare la logistica e connettere i clienti. La creazione di valore si sta spostando sempre di più dalla singola impresa a un sistema interconnesso e collaborativo, dove la condivisione dei dati e delle informazioni diventa cruciale. NEXUS si propone dunque come una piattaforma in cui la somma delle collaborazioni porta a risultati superiori a quelli ottenibili individualmente”.
Focus sui pesanti
Particolare attenzione è stata dedicata al settore dei veicoli commerciali pesanti. Oltre 50 membri NEXUS dell’ ambito HD hanno partecipato a speed date meeting con i principali fornitori. Per la prima volta sono stati presentati nell’ area dedicata dell’ HD Village i fornitori di ricambi HD, tra i quali: Cummins-Meritor, Dinex, Cojali / Jaltest, Knorr Bremse, Webasto e Welte / EDS. Il Comitato Strategico HD ha organizzato un incontro esclusivo per confrontare iniziative e tendenze strategiche che definiranno il futuro del comparto.
Mobilion e ServiceNext saranno il volano per portare innovazione e servizi a 360 gradi all ' interno delle officine del network
Strategia globale per i pneumatici
Nel corso dell’ evento è stato anche presentato il“ Global Tire Strategic Program”, con il quale NEXUS vuole creare il più grande ecosistema globale interconnesso per i pneumatici. Sono state siglate partnership mondiali con tre produttori- Continental, Linglong e ZC Rubber- e un accordo globale con WYZ Group, specialista nelle soluzioni digitali per pneumatici. L’ accordo con Continental rafforzerà il segmento dei pneumatici Premium, con una gamma completa di alta qualità e affidabilità. L’ accordo con Linglong è supportato dagli investimenti in tecnologie avanzate e dalla moderna fabbrica in Serbia; in Europa la partnership sarà lanciata da Dipropneu, tra i maggiori grossisti di pneumatici. L’ accordo con ZC Rubber prevede l’ introduzione del marchio esclusivo Risen per i membri NEXUS con lo slogan“ Ready to go further”, supportato da Districash, il quarto grossista di pneumatici in Europa. WYZ Group è stato invece scelto come partner strategico globale per la piattaforma digitale, mettendo a disposizione 16 anni di esperienza in soluzioni digitali per la gestione di scorte, regolamenti commerciali, cataloghi e strategie di pricing. Il programma porterà a una commercializzazione di circa 15 milioni di pneumatici l’ anno, posizionando NEXUS tra i maggiori distributori mondiali di pneumatici attraverso un’ offerta che combina vendita all’ ingrosso diretta e drop-shipping.“ Offrendo un servizio one-stopshop per ricambi e pneumatici, NEXUS aiuterà i suoi membri a mantenere una forte presenza competitiva nel loro mercato”, ha commentato Bruno Perchec, Global Suppliers & Tires Manager di NEXUS.
88