I ntervista
Le filiali operative di Palmerini Autoricambi si trovano a Perugia, Umbertide e Gualdo Tadino
partiti con tutti. L’ obiettivo è condividere le eccellenze interne al Gruppo: per esempio D. E. C. A. ha messo a disposizione le sue competenze in ambito attrezzature, Cravedi sul progetto officine, noi sul private label”. Va ricordato che Palmerini, insieme ad altri soci del Gruppo G6, fa parte di Novagroup, a sua volta membro di Temot International, rappresentando il secondo socio per fatturato e contribuendo attivamente alla progettualità del Gruppo.
condo insoluto, il socio può essere escluso dalla società, dando un’ ulteriore garanzia. La fatturazione e gli acquisti li fanno direttamente i soci; quindi, è come se fosse un’ azienda nostra e gli unici costi sono quelli della struttura e dell’ amministrazione. Le attività di acquisto, di marketing, di PR sono state divise tra i soci e ogni decisione strategica non può essere presa dal singolo ma all’ unanimità”.
Progetto officine e revisioni
L’ appartenenza al Gruppo G6 ha fatto inoltre da volano allo sviluppo in Umbria del progetto officine“ Club In Buone Mani”, arrivato oggi a 250 officine.“ Oltre ad avere rapporti diretti con aziende molto importanti di componentisti, il G6 ha permesso di sviluppare il network grazie al reinvestimento in esso di tutti i premi dei fornitori. Il progetto, ideato da Cravedi, è stato messo a disposizione di tutti i soci del G6 e all’ interno di ogni azienda c’ è un referente che lo gestisce”.
Anche il business delle revisioni è in crescita, sostenuto dall’ invecchiamento del parco auto. Con i suoi 5 centri di revisione, Palmerini offre un servizio qualificato e conforme a tutti i nuovi obblighi legislativi( come la registrazione video obbligatoria delle fasi di revisione).
La gamma APG
Il marchio privato APG nasce nel 2008 focalizzandosi su lubrificanti, batterie e mantenendo negli anni una distribuzione selettiva con esclusive territoriali e prodotti di qualità con certificazioni riconosciute. Spiega Palmerini:“ Tra gli obiettivi a breve termine abbiamo la copertura di regioni come Sardegna, Sicilia e Lazio, attualmente scoperte. Con APG cresciamo ogni anno e stiamo pensando di arricchire il portafoglio con le spazzole, anche perché è stato identificato come marchio private label del G6. Vedendo i numeri positivi che facevamo con batterie e lubrificanti, i soci si sono infatti interessati e un po’ alla volta siamo
Lubrificanti
Importante all’ interno dell’ offerta di Palmerini Autoricambi è anche il comparto dei lubrificanti: oltre ai lubrificanti a marchio APG, dal 2023 l’ azienda è infatti distributore ufficiale per l’ Umbria, la bassa Toscana e l’ alto Lazio dei marchi Total e Tamoil.“ Stiamo facendo investimenti nelle strutture per il deposito UTIF dei lubrificanti; abbiamo inoltre sia un ufficio commerciale che degli agenti dedicati esclusivamente alla parte lubrificanti, oltre a dei magazzinieri dedicati. Sui lubrificanti stiamo crescendo, ma preferiamo cercare un fatturato“ sano” piuttosto che correre troppo”. Palmerini è anche concessionario per l’ Umbria del marchio BRC per gli impianti GPLmetano.
Il rapporto con il cliente resta sempre fondamentale
Sul fronte del marketing, Palmerini sta puntando anche su digitale e social per comunicare e coinvolgere i clienti, senza però dimenticare l’ importanza di coltivare la relazione umana attraverso viaggi ed incentive. Particolare successo ha avuto la visita ad Autopromotec, con 40 clienti autoriparatori portati in autobus alla fiera e accolti nello stand del Gruppo G6.
■
42