A ttualità
Osservatorio Connected Vehicles & Mobility- © Politecnico di Milano, Dip. Ingegneria Gestionale
Le vetture connesse saranno sempre più autonome: il 55 % utilizzerebbe auto a guida autonoma ritenendole più sicure( 47 %), affidabili( 36 %) e in grado di parcheggiarsi autonomamente( 33 %)
utilizzarli in futuro, riconoscendone l’ importanza strategica. Tra coloro che già li utilizzano, il 33 % li impiega per finalità interne, mentre cresce l’ uso per offrire servizi ai cittadini o condividerli con altre società( 26 %). Tuttavia, ad oggi la modalità di utilizzo prevalente è di tipo informativo o diagnostico: ancora nessun Comune utilizza i dati in modo predittivo, sfruttando l’ intelligenza artificiale, e quasi un Comune su due( 48 %) non ha intenzione di utilizzarla in futuro.
Smart Road: le sperimentazioni
La strategia europea per perseguire gli obiettivi di efficienza, sicurezza e sostenibilità nella mobilità emerge anche attraverso le sperimentazioni in ambito Smart Road, sempre più diffuse e innovative: dei 166 progetti censiti a partire dal 2017 a livello globale ben 46 sono stati lanciati nel 2024, in crescita rispetto ai 44 del 2023 e ai 28 del 2022. I principali obiettivi delle iniziative avviate riguardano la sicurezza stradale, il maggiore comfort per chi guida, l’ ottimizzazione dei flussi di traffico, la possibilità di ottimizzare la manutenzione dell’ infrastruttura stradale e la riduzione dell’ inquinamento.
“ In ambito Smart Road, l’ evoluzione delle tecnologie V2X giocherà sicuramente un ruolo chiave- commenta Monica Nicoli, Responsabile scientifico dell’ Osservatorio Connected Vehicle & Mobility- I veicoli e le infrastrutture saranno in grado di condividere in tempo reale grandi volumi di dati, aumentando la capacità di coordinamento delle manovre in scenari complessi di mobilità e rendendo la comunicazione robusta, versatile, sicura ed efficiente”. In Italia sono 21 le iniziative attivate nel solo triennio 2022-2024, a riprova dell’ impegno e dell’ interesse del Paese su questo fronte. ■
30