News
◗ Consorzio PDA
Annunciato il Progetto Officine
Anche per il 2024 , il Consorzio PDA conferma un trend positivo : i dati consolidati a fine aprile mostrano un incremento del 13,5 % rispetto allo stesso periodo dell ’ anno scorso nonostante qualche piccolo rallentamento dovuto al periodo pre-elezioni e alle condizioni meteo sfavorevoli per alcuni prodotti stagionali . “ Gli investimenti locali dei soci , che hanno ampliato l ’ offerta di prodotti e servizi , sono stati fondamentali per questo successo e non mancano i progetti per il nuovo anno ”, afferma Claudio Santin , Direttore Commerciale del Consorzio . Il Consorzio si distingue grazie alla sua rete capillare e ben strutturata di soci e partner , capaci di rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione . “ Ogni giorno analizziamo realtà di spicco
nel mondo dell ’ aftermarket per garantire ai nostri soci sempre la massima affidabilità e qualità dei prodotti e dei servizi ”, conferma la Marketing Manager Aurora Fabi . Ulteriore plus di PDA è l ’ offerta formativa per soci e professionisti del settore e , tra le novità in arrivo il prossimo anno , la validazione del nuovissimo Progetto Officine , che sarà lanciato ufficialmente nel 2025 . Il nuovo pacchetto di prodotti e servizi tecnici , manageriali e informatici sarà dedicato ai professionisti della riparazione a 360 gradi e basato sulla solida rete di PDA . Attraverso questo network , si favoriranno nuove connessioni tra i principali attori del mercato italiano e sarà possibile ricevere aggiornamenti costanti anche sui nuovi marchi di vetture in arrivo nel mercato nazionale ed europeo . Il Progetto Officine Officine rappresenta un ’ importante evoluzione per il Consorzio PDA , il quale mira a fornire un servizio integrato e sempre più completo nel settore , dalla vendita di ricambi di alta qualità al supporto tecnico per le officine ad un supporto manageriale . Il Progetto prevede inoltre la creazione di un portale digitale dedicato , attraverso il quale i ricambisti e le officine collegate potranno accedere a una vasta gamma di servizi e risorse tra cui cataloghi di prodotti , servizi , corsi di aggiornamento tecnici e di management . Questa iniziativa sfrutterà al meglio le opportunità offerte dall ’ innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione , assicurando connessioni strategiche e sinergie di business . Le officine aderenti potranno beneficiare di una maggiore competitività e di una migliore capacità di risposta alle esigenze dei clienti .
◗ Clarios e Altris
Accordo per le batterie agli ioni di sodio
Clarios , riferimento globale per soluzioni di batterie avanzate e Altris , sviluppatore svedese e produttore di prototipi di batterie agli ioni di sodio , hanno siglato un accordo di sviluppo congiunto esclusivo per le applicazioni di mobilità a bassa tensione . In base all ’ accordo , Altris si concentrerà sullo sviluppo della tecnologia per applicazioni a bassa tensione , mentre Clarios si avvarrà della propria esperienza in sistemi di gestione della batteria ( Battery Management Systems , BMS ), software e integrazione di sistemi per la progettazione di sistemi di batterie . L ’ intesa estende un accordo di collaborazione stipulato all ’ inizio dell ’ anno , che ha dato il via alla creazione di un piano di produzione dettagliato per batterie di veicoli a bassa tensione che utilizzano celle agli ioni di sodio . “ Questo accordo di sviluppo congiunto con Altris consente a Clarios di migliorare ulteriormente la propria posizione di leader nello sviluppo di soluzioni innovative per le batterie e di soddisfare la crescente domanda di sistemi di accumulo di energia sostenibile . Si tratta di un significativo passo avanti nella nostra strategia di essere chimicamente ‘ agnostici ’ nella produzione di batterie a bassa tensione - dichiara Federico Morales Zimmermann , Vice President and General Manager , Global Customers , Products and Engineering di Clarios - Siamo ora in grado di produrre un gran numero di tipi di batterie avanzate , tra cui le batterie AGM ( alle fibre di vetro assorbenti ), agli ioni di litio e agli ioni di sodio , per rispondere alle richieste di bassa tensione derivanti dalle tecnologie avanzate dei veicoli ”.
13