Parts in OFFICINA Settembre 2024 | Page 48

TECNICA
48

Quando i giri motore sono LENTI

Scopriamo con gli esperti di AS-PL le possibili cause di giri del motore troppo lenti durante l ’ avviamento dell ’ auto

Il motorino d ’ avviamento mette in moto il motore a combustione interna . Solitamente si utilizzano motorini d ’ avviamento elettrici , che sono motori a corrente continua . Questi fanno ruotare l ’ albero motore conferendogli la giusta velocità e consentendo al motore di iniziare a lavorare autonomamente . Il motorino d ’ avviamento elettrico del motore a combustione interna durante d ’ avviamento assorbe la maggiore quantità di energia elettrica dalla batteria . Se escludiamo un danno al motore come causa delle rotazioni troppo lente , possiamo passare all ’ analisi delle potenziali cause di questa situazione .

CAUSE DELLE ROTAZIONI LENTE Il primo passo è assicurarsi che la batteria sia in buone condizioni e sufficientemente carica . Un semplice indicatore di ciò è la riduzione o l ’ aumento della luminosità della spia durante il tentativo di avviamento . Per valutare la correttezza dei collegamenti elettrici , basta misurare la tensione di alimentazione del motorino d ’ avviamento ( cassa e morsetto principale + B - 30 ) e confrontarla con la tensione della batteria durante il funzionamento del motorino d ’ avviamento .
CAUSE DI MALFUNZIONAMENTO Dopo avere eliminato le cause indicate , possiamo considerare il malfunzionamento del motorino d ’ avviamento : un dispositivo piuttosto complesso , che contiene molti componenti , alcuni dei quali si consumano durante l ’ utilizzo . Le parti e i componenti si danneggiano soprattutto a causa di difetti di fabbricazione o per l ’ u- tilizzo di materiali di scarsa qualità . Tra le problematiche che possono influenzare la riduzione della potenza ci sono cause che riguardano l ’ usura di componenti specifici e guasti di natura diversa : interruttore elettromagnetico Le correnti molto elevate attivate e disattivate dall ’ interruttore causano il cosiddetto bruciamento dei contatti principali . Quando i contatti sono eccessivamente consumati , durante il flusso di corrente le vibrazioni del motorino d ’ avviamento causano scintille che riducono la potenza del motorino d ’ avviamento ; motorino d ’ avviamento Le spazzole si consumano , spesso in modo non uniforme . In assenza di una delle spazzole il motorino d ’ avviamento continua a funzionare , ma questo causa una riduzione della sua potenza ; attriti meccanici all ’ interno del motorino d ’ avviamento Questo tipo di difetto può verificarsi nei motorini d ’ avviamento molto vecchi ed è la conseguenza dell ’ usura dei cuscinetti ; motore bloccato Si è verificato un guasto meccanico . Oltre ai difetti tipici che causano una riduzione della potenza del motorino d ’ avviamento , vale la pena ricordare altri difetti che possono impedire l ’ avviamento del
motore : danno alla trasmissione planetaria Anche le boccole si consumano e a volte le rotelle in plastica si rompono . In tal caso , non c ’ è alcun suono di funzionamento del motorino d ’ avviamento e le spie si attenuano notevolmente ; danno al pignone Impedisce il trasferimento della trazione nonostante il motore del motorino d ’ avviamento stia funzionando . Un effetto collaterale è il rumore ; relè dell ’ elettromagnete Può capitare che sia bruciato , causando il mancato avviamento del motorino d ’ avviamento ; difetti a impianto / blocchetto accensione Impediscono al segnale di accensione di raggiungere il motorino d ’ avviamento . In tal caso , non c ’ è alcun suono di funzionamento del motorino d ’ avviamento ; volano danneggiato contatti ( fissi e mobili ) elettromagnete Non trasmettono corrente ; indotto o campo del motorino d ’ avviamento danneggiati A meno che non si tratti di uno dei campi con magneti permanenti . Alternativa alla costosa sostituzione del motorino d ’ avviamento può essere la rigenerazione , che comporta la sostituzione di boccole , spazzole / portaspazzole . È consigliabile affrontare la rigenerazione in modo completo e ispezionare tutti gli elementi di usura .