Parts in OFFICINA Settembre 2024 | Page 26

PRIMO PIANO
26
Locker Room ha spinto l ’ azienda a garantire la possibilità di fare ordini anche il sabato mattina . In questi mesi è stato potenziato anche il servizio di consegne , con tre cut-off giornalieri nelle province di Brescia e Bergamo per le officine della rete VBD Parts Top Network .
fettanti che include due prodotti , Disinfectant Aid e Disinfectant Active Foam , entrambi disponibili anche nel kit che li vende insieme . Da giugno è partita anche la distribuzione di una nuova gamma di lubrificanti antiusura submicronici , sviluppati per garantire una durata prolungata e prestazioni superiori a motori diesel , benzina e ibridi .
POTENZIAMENTO LOGISTICO Lo sviluppo di VBD Parts passa anche per il potenziamento della logistica . Il magazzino di Berlingo , dove sono presenti anche ampi spazi per uffici e aree meeting , è stato recentemente ampliato di ulteriori 1.200 m 2 . Sono stati installati due grandi magazzini verticali automatizzati Modula ed entro fine anno ne verranno installati altri 4 . Verrà poi innalzato il secondo livello del magazzino in modo da mettere a stock altri 20mila codici e superare così abbondantemente le 50mila referenze sempre disponibili . Va ricordato che VBD Parts è stato il primo Hub Distrigo in Italia a dotarsi di Locker Room , una zona dedicata del magazzino con accesso riservato e smart locker , dove le officine possono ritirare i propri ordini 24h / 7 in autonomia . Il successo della
E-COMMERCE , COMUNICAZIONE E FORMAZIONE Sempre più importante per il business di VBD Parts è anche l ’ e-commerce , che ha superato da poco la soglia dei 1.000 clienti attivi . In questi mesi sono state inoltre messe in pista azioni di marketing e comunicazione , promozioni , campagne pubblicitarie per fare conoscere VBD Parts e i suoi progetti . Intensificata anche la presenza sui social e ad eventi di settore in vista della partecipazione ad Autopromotec 2025 , dove l ’ azienda sarà presente con un proprio stand all ’ Automotive Innovation Village . Anche la formazione riveste un ruolo centrale nella strategia di VBD Parts , non solo per migliorare i processi interni delle officine ma anche per offrire un servizio sempre migliore ai clienti finali . Negli scorsi mesi si sono svolti i corsi dedicati ai consulenti all ’ accettazione e alla gestione delle garanzie , e presto ci saranno altri appuntamenti che affronteranno concretamente temi legati al lavoro quotidiano delle officine .