Parts in OFFICINA Novembre 2024 | Page 31

31 ne valga la pena a fronte anche delle difficoltà legate alla ricarica e a infrastrutture ancora insufficienti ; il diesel è ancora competitivo in termini di prestazioni e consumi , ma ci si chiede quando verrà bandito dalle città ; scegliendo la motorizzazione a benzina si rimane in una “ comfort zone ” ma , se non associata a un sistema mild o full-hybrid , i consumi salgono parecchio .
DAL PUNTO DI VISTA DEGLI AUTORIPARATORI Cosa devono fare gli autoriparatori in questo scenario confuso ? Tenersi pronti a ogni evenienza , concentrandosi su strumenti e competenze che consentano di adattarsi ai cambiamenti . In questo il supporto dei network sarà fondamentale , facendo da “ copilota ” al meccanico per anticipare una curva difficile o indicare quando accelerare . Nei prossimi anni in officina entrerà infatti di tutto : vecchi e nuovi diesel , modelli ibridi nelle varie tipologie , auto a benzina , a gas , ma anche le prime auto elettriche che escono dalla garanzia del costruttore . Avere una formazione solida e a 360 gradi ed essere aggiornati sarà fondamentale per garantire interventi su tutti i veicoli dei clienti , compresi quelli ibridi ed elettrici . Altrettanto fondamentale sarà la possibilità di accedere a piattaforme informatiche , banche dati tecniche , dati dei costruttori , attrezzature diagnostiche , gestionali e tutti gli altri supporti IT che i network possono fornire alle officine . L ’ officina deve inoltre trovarsi pronta alla possibilità di allargare il proprio raggio d ’ azione , intercettando anche business strategici come quello delle flotte , delle riparazioni ADAS ma anche riparazioni spesso considerate “ secondarie ” come cristalli , danni da grandine , spot repair , servizio pneumatici . Il multiservice , che si può estendere anche a noleggio , servizi assicurativi , usato oggi sembra infatti avere una marcia in più , in particolare se gestito con una logica manageriale che ne metta a terra tutte le potenzialità .
di affiliazione , i vari pacchetti di servizi , il budget ricambi e l ’ offerta formativa . Ogni autoriparatore ha specificità ed esigenze diverse , ed è quindi importante avere tutti gli elementi per valutare la scelta più adatta .