Parts in OFFICINA Maggio 2025 | Page 56

Speciale

56

Colle bicomponenti

Elring ha ampliato il portfolio di prodotti chimici con colle bicomponenti che garantiscono connessioni forti e durature. I nuovi prodotti sono stati sviluppati per la riparazione e l’ incollaggio di parti metalliche e plastiche, ma sono adatti anche per una vasta gamma di altri materiali e rappresentano una soluzione versatile per qualsiasi officina. I prodotti LiqRep di Elring si distinguono per l’ elevata resistenza, l’ indurimento rapido e la possibilità di una lavorazione veloce; sono disponibili in una pratica cartuccia bicomponente da 50 ml, completa di due beccucci miscelatori. Per garantire un rapporto di miscelazione ottimale e un dosaggio preciso Elring offre beccucci di ricambio e una pratica pistola.

LIQREP PLASTIC Colla bicomponente a indurimento rapido a base di poliuretano, è ideale per la riparazione strutturale e cosmetica di componenti in plastica nei settori automotive e trasporti. È adatta anche per incollare, stuccare o riempire fori, crepe e giunzioni di parti in plastica( ad esempio PMMA, ABS, PC, PVC, PA6, HPL, PS, GFK), gomma / elastomeri ma anche legno, pietra, vetro e alcuni metalli. Le superfici da riparare in PP o PE devono essere brevemente trattate a fiamma prima dell’ applicazione della colla per attivarle( 0,5-1 secondo). A indurimento rapido ed elevata capacità di
riempimento( 30 mm) LiqRep Plastic non cola, è facilmente modellabile, può essere rifinita e sovraverniciata, è stabile ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’ invecchiamento oltre a essere resistente all’ acqua( anche salata), ai liquidi refrigeranti, all’ olio, a molte sostanze chimiche nonché, in misura limitata, ai carburanti. La temperatura ottimale di applicazione è di + 22 ° C, il tempo di impiego è di 60-90 secondi e può essere lavorata meccanicamente dopo 15-20 minuti. Un indurimento completo( a temperatura ottimale) si verifica entro le 24 ore; generando calore si accelera il processo. Questo consente anche un utilizzo multiplo della cartuccia. L’ adesivo è resistente a temperature comprese tra-40 e + 120 ° C.
LIQREP METAL È una colla epossidica bicomponente che si distingue per la sua eccellente adesione su metalli come ferro, acciaio, ghisa, alluminio ma anche ceramica, cemento, legno e molte tipologie di plastica. È quindi ideale per riempire, stuccare, livellare o incollare crepe, fori, perforazioni errate e cavità. Si distingue per un rapido indurimento, un’ elevata
durezza e la fragilità tipica della resina epossidica. La capacità di riempimento raggiunge i 10 mm. La temperatura ottimale di applicazione è di + 22 ° C, il tempo di lavorazione è di 4-6 minuti e diventa maneggiabile dopo 10-12 minuti. Dopo un tempo di indurimento di 2-3 ore( a temperatura ottimale) è possibile eseguire lavorazioni meccaniche di asportazione come foratura, filettatura, tornitura, fresatura o levigatura, nonché una verniciatura senza problemi. La massa in metallo liquido resiste a temperature comprese tra-30 e + 120 ° C. LiqRep Metal è priva di silicone, solventi e composti organici volatili( VOC).
www. elring. it
PAD. 16- STAND C38