Parts in OFFICINA Maggio 2025 | Page 44

Speciale

44

Ultime novità del software di diagnosi

Bosch presenta le novità del software di diagnosi ESI [ tronic ] e una serie di funzioni avanzate pensate per supportare il lavoro in officina. Oltre a un’ interfaccia rinnovata, più moderna e intuitiva, ESI [ tronic ] integra in un’ unica piattaforma funzionalità di diagnosi come l’ accesso standardizzato alla diagnosi protetta dei veicoli( funzione Secure Diagnostic Access-SDA), le istruzioni per la manutenzione, la riparazione e l’ accesso alla documentazione originale delle Case auto e il supporto alla diagnosi da remoto. Grazie a questa nuova architettura del software di diagnosi di Bosch, le officine automobilistiche multimarca indipendenti di tutto il mondo possono accedere alla diagnosi e alla documentazione di cui hanno bisogno per la manutenzione e la riparazione dei veicoli in modo semplice e rapido e, in caso di interventi particolarmente complessi, possono avvalersi del supporto degli esperti Bosch con il Servizio Diagnosi Remota.

ESI [ TRONIC ]: TUTTE LE NOVITÀ La nuova schermata iniziale consente un accesso diretto ai menù principali e secondari di ESI [ tronic ] ed è personalizzabile: inserendo il proprio identificativo Bosch( Bosch SingleKey ID), la schermata iniziale mostrerà solo le funzioni e i sottomenù già selezionati come preferiti dall’ utente. ESI [ tronic ] fornisce anche l’ accesso diretto alla documentazione originale delle Case auto. Senza sottoscrivere ulteriori contratti, gli utenti possono visualizzare e stampare le informazioni originali direttamente da ESI [ tronic ]. Inoltre, non sono necessarie apparecchiature di diagnosi aggiuntive. Attualmente ESI [ tronic ] permette l’ accesso alla documentazione originale dei marchi Volkswagen, Audi, FIAT, BMW, Mini, Rolls-Royce, Skoda, Seat, Mercedes-Benz, Renault, Smart, Maybach, FORD, Dacia, Alpine, Cupra. Prossimamente saranno aggiunti altri marchi. Come parte integrante del software di diagnosi, Bosch ha aggiunto un’ unica funzione per l’ accesso diretto alla diagnosi protetta del veicolo di molte Case auto: Secure Diagnostic Access( SDA). Gli utenti, per sbloccare i veicoli, non dovranno più accedere ai portali dei singoli produttori ma potranno utilizzare direttamente la funzione SDA di ESI [ tronic ] con un’ unica chiave di accesso: il proprio identificativo Bosch( Single Key ID).
SERVIZIO DIAGNOSI REMOTA DI BOSCH: SUPPORTO DEGLI ESPERTI Per interventi complessi, le officine possono usufruire del supporto dei tecnici Bosch tramite il Servizio Diagnosi Remota, accessibile direttamente da ESI [ tronic ], con cui è possibile prenotare un appuntamento con gli esperti Bosch che potranno accedere al veicolo collegato tramite interfaccia OBD dei moduli di diagnosi KTS 560 e KTS 590 ed eseguire le funzioni richieste da remoto come, per esempio, la riprogrammazione di moduli e centraline.
DIAGNOSI AVANZATA DEI VEICOLI TESLA L’ accesso alla diagnosi e assistenza dei veicoli Tesla è differente rispetto a quello degli altri costruttori: i modelli Tesla, infatti, sono dotati di un computer centrale che gestisce la diagnosi del veicolo. Per questo, il programma di diagnosi Bosch è stato sviluppato per comunicare con questa nuova architettura e dall’ aggiornamento 2025 / 1 il software ESI [ tronic ] supporta la diagnosi completa dei veicoli Tesla.
www. boschaftermarket. it
PAD. 30- STAND D6