FORMAZIONE
cile da consultare e utilizzare, accessibile all’ indirizzo thelearningcampus. bp. com. Al suo interno i professionisti possono scegliere tra un’ ampia varietà di contenuti formativi, disponibili in modalità online oppure in presenza. I numerosi moduli spaziano dai tutorial tecnici, studiati per meccanici e responsabili d’ officina, alle videosessioni dedicate ad agenti commerciali e personale d’ accoglienza. Il focus è su aggiornamento tecnico, conoscenza dei prodotti ma anche su miglioramento del servizio al cliente ed efficacia delle attività di upselling.
FOCUS SU SOFT SKILL E NORMATIVE Il programma non si limita agli aspetti tecnici o commerciali. Ampio spazio è dedicato anche allo sviluppo delle soft skill con corsi su leadership, comunicazione, marketing( digitale e tradizionale), team building e pianificazione. L’ obiettivo è fornire un aggiornamento completo, in grado di accrescere il valore dell’ intera struttura aziendale.
Castrol Learning Campus: ecco che cosa offre
La formazione offerta da Castrol punta a valorizzare la gamma prodotti destinata ai veicoli commerciali, tra cui i lubrificanti CRB e Vecton, sviluppati per garantire efficienza, protezione e lunga durata nei contesti più impegnativi. Accanto a questi compaiono anche i fluidi Transmax per trasmissione: soluzioni ideate per migliorare le prestazioni meccaniche e rispondere alle esigenze delle flotte moderne. In un contesto dove la marginalità si gioca anche sulla capacità di proporre soluzioni a valore aggiunto, i corsi aiutano le officine a comunicare con efficacia l’ offerta disponibile, migliorando la fidelizzazione del cliente. In particolare, la piattaforma
Castrol Learning Campus offre i seguenti servizi:
• corsi tecnici per meccanici e responsabili di officina;
• videosessioni per venditori e personale d’ accoglienza;
• moduli su leadership, comunicazione, marketing e team building;
• focus su normative, sicurezza, ambiente ed etica;
• tour virtuale del Technology Centre di Pangbourne.
47
Non mancano, poi, contenuti formativi dedicati ai temi della conformità normativa con focus su salute, sicurezza, protezione ambientale ed etica professionale. Un pacchetto di corsi aggiornato e coerente con le esigenze di un settore che deve confrontarsi con nuove regole e responsabilità sempre maggiori.
TOUR VIRTUALE E CORSI STUDIATI SU MISURA Tra le proposte online più innovative c’ è anche la possibilità di partecipare a un tour virtuale del Castrol Technology Centre di Pangbourne( UK), un centro d’ eccellenza nella ricerca e sviluppo dove nascono i lubrificanti e i fluidi ad alte prestazioni del marchio. Oltre ai moduli standard disponibili sulla piattaforma, Castrol offre webinar personalizzati e sessioni in presenza, adattabili alle necessità specifiche di ogni azienda. I corsi sono condotti dal team europeo di specialisti del servizio tecnico, per garantire un alto livello di competenza e un approccio il più possibile su misura.“ Abbiamo continuato ad ampliare il numero e la portata dei corsi di formazione specialistica- ha dichiarato Ender Telyak, Technical Services Lead Automotive di Castrol- con l’ o- biettivo di offrire ai nostri distributori e alle officine partner le conoscenze e le competenze necessarie a sviluppare capacità e stimolare la crescita personale. Il mercato dei veicoli commerciali sta cambiando molto rapidamente e i partecipanti possono contare sulla guida esperta di un partner di fiducia”.