Parts in OFFICINA Lug/Ago 2024 | Page 35

ATTUALITÀ bile , con un ’ elettronica integrata che consente di regolare la corrente all ’ interno della bobina ( active coils ) o anche bobine “ passive ” comandate dalla centralina . Recentemente , in risposta allo sviluppo dei motori a idrogeno , sono state sviluppate anche delle specifiche bobine dotate di elettronica integrata che permette di non avere dei ritorni di fiamma nel collettore di aspirazione : l ’ idrogeno , per la sua specificità chimica , consente una migliore accendibilità rispetto agli altri carburanti . Oltre alle applicazioni benzina e CNG , Champion si sta dunque già preparando per una transizione ai motori all ’ idrogeno con soluzioni pronte a entrare in produzione . Si sta inoltre sempre di più andando verso lo sviluppo di soluzioni che integrino gruppo bobine e candele , rispondendo all ’ e- sigenza dei car maker di rivolgersi ad un “ sistemista unico ” in grado di fornire loro un prodotto integrato completo che risponda a tutte le loro specifiche , così da ottimizzare anche l ’ usura delle candele .

Candele dal 1907

Champion ha una lunghissima storia nel mondo delle candele . Nel 1907 i fratelli Stranahan , fondatori dell ’ azienda americana , sviluppano la prima candela montata sui motori Ford Model T e Model A , per poi approdare nel 1920 nel mondo delle corse . Da lì i successi nelle competizioni si susseguono per tutti i decenni successivi , fino ad arrivare negli anni 70 e 80 alla Formula 1 e alle vittorie più recenti negli anni 90 con Schumacher prima e poi con Alonso . Alla fine degli anni 90 vengono introdotti metalli nobili , come il platino , ed una nuova ceramica capace di resistere ad
imbrattamento carbonioso ed alta tensione richiesta dai nuovi motori sviluppati . Nel 2014 Champion torna a puntare massicciamente sul primo impianto , collaborando con BMW e poi con altri costruttori e portando in aftermarket il marchio Champion OE . “ Oggi abbiamo una grossa presenza nel primo impianto e siamo uno dei marchi che sta crescendo più velocemente nel nostro settore - afferma Alessandro Pino , European Application Engineering Manager - Il miglioramento continuo dei processi di produzione ci rende pronti ad affrontare tutti i prossimi sviluppi tecnici ”.
33
SUPPORTI MARKETING Prossimamente , come anticipato da Laura Zardini , Marketing Manager di DRiV , Champion si doterà di un nuovo sito web . Banner interattivi ,
Immagine di gruppo dei ricambisti toscani in visita presso lo stabilimento Champion insieme a Eurogamma video , contenuti digitali e social , poster tecnici e molti altri materiali , oltre a promozioni e campagne digital , saranno messi a disposizione della distribuzione per spingere il brand Champion . A tutto ciò si aggiunge il portale dedicato all ’ assistenza e alla formazione tecnica , Garage Gurus , con possibilità di organizzare incontri tecnici sul territorio , corsi online e offline e potere usufruire di un tecnico sempre disponibile per una consulenza .