Parts in OFFICINA Lug/Ago 2024 | Page 30

EVENTI
28
I desk di Telos e di alcuni fornitori alla Convention Telos Group 2024
menti , le attrezzature e la formazione indispensabili per servire anche la clientela più esigente , ad esempio le flotte , che devono invece manutenere auto di nuova generazione .
OBIETTIVI : PRODOTTO E FORMAZIONE Il private label di Telos Group è Kentro e Ghioni ha invitato i presenti a puntarci con decisione , garantendone il migliore rapporto qualità / prezzo insieme all ’ ampliamento della gamma . Non solo : in affiancamento , l ’ a- zienda sta investendo parecchio sui ricambi usati e revisionati , in modo da assicurare manutenzione e riparazione anche per i modelli di auto meno recenti che richiederanno una ricambistica sempre più difficile se non impossibile da reperire , visto che ormai i componentisti hanno riconvertito gran parte della produzione verso l ’ ibrido / elettrico . Proprio per accompagnare gli autoriparatori lungo il processo evolutivo del settore , ha spiegato Toniolo , è nata Telos Tech che affianca nel quotidiano le officine e sviluppa rapporti di partnership con i fornitori di attrezzature , autentici depositari delle conoscenze tecniche odierne da trasmettere poi all ’ installatore . L ’ offerta di Telos Tech propone ben 25 tipologie di corsi organizzati dalla Telos Academy in 18 aule per 160 giorni di formazione e 3 showroom per la prova delle attrezzature .
La consulenza a 360 gradi include gli aspetti normativi : Industria 4.0 , Transizione 5.0 e il nuovo schema Sermi , necessario per operare sui sistemi di sicurezza dei veicoli avendo accesso libero e semplificato alle relative informazioni tecniche tramite il portale delle Case auto , ottenendo una certificazione valida 5 anni . Proprio per essere sempre più accanto agli autoriparatori e per offrire un servizio di assistenza sempre più capillare , i tecnici di Telos Tech sono passati da 4 a 10 addetti negli ultimi due anni .
SAPER FARE E COMUNICARE Nel suo racconto sul percorso evolutivo di Telos , Ghioni ha sottolineato come Telos sia attenta alla redditività e non solo ai volumi , a reinvestire i profitti in servizi e filiali ( oggi 50 , ma l ’ obiettivo è 68 nel 2026 ), allo sviluppo del brand Kentro , all ’ incremento dei collaboratori ( oggi oltre 600 ), alla continua ricerca e proposta di nuove opportunità di business ( riparazione dei veicoli commerciali leggeri e due ruote ), alla comunicazione come efficace leva di marketing e quindi alla necessaria presenza sul web delle officine . Su questi ultimi temi strategici è intervenuta Chiara Levati , Direttrice Marketing : la piattaforma MyPost lanciata nel 2023 continua a evolversi , assicurando agli utenti autoriparatori con il minimo sforzo la migliore comunicazione sui social network , grazie a post con contenuti già pronti da condividere e personalizzare in caso di iniziative , ricorrenze , offerte … Tutto è stato reso molto semplice e sono previsti anche piani di comunicazione bimestrali completi per ottimizzare i contenuti e “ raccontare ” la storia professionale delle officine , valorizzandone le competenze . Telos , sempre attenta all ’ opinione dei propri clienti , ha proposto un sondaggio sul gradimento di MyPost agli utenti , già quasi 300 , ed è stato molto utile per ideare nuovi possibili sviluppi del portale : lo stesso metodo sarà adottato per nuovi sviluppi del marchio Kentro . Gli autoriparatori sono stati invitati a rispondere a un questionario sul private label e dalle loro risposte partirà un lavoro sul marchio volto a renderlo l ’ arma commerciale delle officine che lavorano con Telos . Prima dei saluti finali , Davide Ghioni ha annunciato ufficialmente il lancio in Italia del network Nexus Auto a partire dal 1 ° giugno . Un ’ operazione che , in sintonia con la filosofia strategica di Telos , prevede notevoli investimenti nelle officine con progetti innovativi . Una conferma decisiva delle priorità dell ’ a- zienda : continuare a crescere in maniera importante ma organica , proporsi come valore aggiunto per l ’ autoriparatore e soprattutto preservare l ’ ulteriore valore rappresentato dalla comunità formatasi in 7 anni di attività .