Parts in OFFICINA Lug/Ago 2024 | Page 27

ATTUALITÀ giovani ( 18-34 anni ) tra i principali promotori di questo cambiamento .
25
AUTO CONNESSA , AUTORIPARATORI E DEALER La trasformazione che sta subendo il settore automotive ha implicazioni su tutti gli attori della filiera , inclusi gli autoriparatori ( meccatronici , operatori multiservice e carrozzerie ). Il 79 % degli autoriparatori ha già sentito parlare di veicoli connessi , ma solo il 48 % ha effettuato riparazioni o calibrazioni di sistemi ADAS . Tra coloro che sono già informati sul tema della connettività , solo il 29 % ha avuto modo di lavorarci e 2 autoriparatori su 3 ( 65 %) hanno iniziato a sfruttare i dati raccolti all ’ interno dell ’ officina . Guardando al futuro , poco più di 1 su 3 ( 36 %) vede la manutenzione predittiva come un ’ opportunità di business su cui investire , al netto di alcune difficoltà come lo scarso interesse da parte del consumatore ( 38 %) e la mancanza di competenze degli addetti ( 27 %). Per quanto riguarda i dealer , cresce la percentuale di utenti che si ritengono soddisfatti dell ’ esperienza di acquisto in concessionaria ( 89 %, + 11 % vs 2023 ). Il 40 % mostra un ’ elevata fiducia nei confronti dei rivenditori auto preferendo l ’ acquisto in loco rispetto a quello online , mentre il 39 % vorrebbe ricevere in futuro servizi dedicati ai veicoli connessi . Lato dealer , il 70 % (+ 16 %) considera il noleggio tra le tendenze più rilevanti nel settore , il 37 % punta su ADAS e guida autonoma e il 30 % su servizi di ricarica per veicoli elettrici o ibridi . Al contempo , i rivenditori concordano sul fatto che l ’ incertezza riguardante la futura fonte di alimentazione ( 86 %) e l ’ aumento dei prezzi ( 81 %) siano tra i principali fattori che rallentano l ’ acquisto di veicoli in concessionaria .
SPERIMENTAZIONE DELLA SMART ROAD Il 2023 è stato un anno molto importante per lo sviluppo di Smart Road & Smart Infrastructure a livello nazionale e internazionale : dei 258 progetti censiti a partire dal 2015 a livello globale , ben 141 sono stati lanciati nel biennio 2022-23 . In Italia , negli ultimi tre anni sono state avviate 19 iniziative . “ In questo scenario , l ’ evoluzione delle tecnologie V2X giocherà un ruolo chiave - commenta Monica Nicoli , Responsabile Scientifica dell ’ Osservatorio Connected Car & Mobility - permettendo a veicoli e infrastrutture di condividere in tempo reale grandi volumi di dati , aumentando la capacità di coordinamento delle manovre in scenari complessi di mobilità e rendendo la comunicazione efficiente , robusta , versatile e sicura ”.
DAI DATI ALL ’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE Giulio Salvadori , Direttore dell ’ Osservatorio Connected Car & Mobility , ha ribadito come sempre più aziende siano in grado di raccogliere grandi quantità di dati da autoveicoli e infrastrutture connesse , utilizzabili per
offrire nuovi servizi di valore . “ I risultati si vedono - ha commentato - Nel 2023 il fatturato della vendita di servizi è cresciuto del 29 %, toccando i 620 milioni di euro . Sul fronte normativo , incide sia l ’ obbligo a partire dal 2024 di integrare specifici ADAS all ’ interno di tutte le vetture di nuova immatricolazione che quello dal 2035 di immatricolare solo veicoli a zero emissioni . La connettività avrà un ruolo molto importante nella gestione dei nuovi modelli elettrici e ibridi e nel garantire scambi di informazioni tra autoveicolo e infrastruttura ”. Così si esprime Giovanni Miragliotta , Responsabile Scientifico dell ’ Osservatorio Connected Car & Mobility : “ Oggi l ’ AI Generativa può produrre dati sintetici e sviluppare ambienti di test virtuali , accelerando lo sviluppo di algoritmi per la guida autonoma in modo più sicuro ed efficiente . In sostanza , l ’ AI potrà generare scenari simulati per testare le proprie capacità , e i dati ricavati potranno essere successivamente utilizzati per ottimizzare continuamente questi ambienti di prova , in un processo ciclico che contribuirà a migliorare sicurezza e diffusione dei veicoli a guida autonoma ”.