Parts in OFFICINA Lug/Ago 2024 | Page 18

OSSERVATORIO
16
ABRIOLA , ARVAL : “ PRENDERE DECISIONI BASATE SU FATTI E OSSERVAZIONI REALI È UN ’ URGENZA CHE LE IMPRESE VIVONO NEL LORO VIAGGIO PER SODDISFARE UN BISOGNO CRESCENTE DI MOBILITÀ ”
zione energetica emerge anche una significativa attenzione , ad esempio , alla gestione dell ’ aumento dei tempi di consegna . Le ripercussioni sono soprattutto sulle car policy e sulle car list : tra le aziende che hanno subito un impatto dalla situazione del settore auto , due su tre hanno rivisto la loro gestione su questi temi , ossia hanno optato per revisioni più frequenti o per la possibilità di scegliere veicoli non presenti in policy ma con opportunità di consegne più rapide . In questo contesto , il noleggio a lungo termine si conferma il principale metodo di finanziamento delle flotte aziendali , con il 63 % degli intervistati che pensa di ricorrere al noleggio nei prossimi tre anni , confermando il trend in costante crescita .
COME RIDURRE L ’ IMPATTO AMBIENTALE Il 60 % delle aziende ha una strategia o target specifici rispetto alla riduzione dell ’ impatto ambientale derivante dalla mobilità . È da questo dato che bisogna partire per motivare la spinta all ’ adozione di veicoli a basso impatto ambientale . 2 aziende su 3 sono infatti soggette , o lo saranno nei prossimi 2 anni , alla pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità e per oltre l ’ 80 % di esse la mobilità aziendale gioca un ruolo rilevante . Tutto questo si traduce nel sempre maggiore inserimento di veicoli ad alimentazione alternativa all ’ interno delle flotte aziendali : il 63 % delle aziende ha già in flotta almeno un veicolo ibrido o elettrico e l ’ 87 % lo avrà entro i prossimi 3 anni . Non solo , perché dall ’ indagine emerge come stiano man mano abbattendosi le barriere all ’ adozione di veicoli elettrificati ( il numero di punti di ricarica pubblici , il prezzo di acquisto superiore ai veicoli termici , l ’ assenza di infrastrutture di ricarica presso le aziende o il domicilio dei dipendenti , la gamma di modelli disponibili …), che sempre meno sono considerate come un problema ostativo .
LE PROSPETTIVE SULLA MOBILITÀ ALTERNATIVA Sono ben l ’ 83 % di quelle intervistate le aziende che già hanno adottato una soluzione di mobilità alternativa