Parts in OFFICINA Febbraio | Page 21

MERCATO
21
l ’ 88 % degli intervistati utilizza oggi una vettura con motore termico , cresce la quota di quanti si affidano alle soluzioni alternative ( il 9 % ha scelto l ’ ibrido e il 2 % il full electric ). Ancora 6 italiani su 10 non hanno mai utilizzato , né provato , una vettura elettrica . Tra coloro che l ’ hanno testata , l ’ 87 % esprime un giudizio positivo apprezzandone la silenziosità , la dotazione tecnologica di bordo , la comodità d ’ uso in città , il cambio automatico e l ’ accelerazione immediata . Solo il 13 % ha riscontrato delle criticità alla guida . Complice l ’ inasprirsi della crisi economica ed energetica , sembra oggi trovare un freno la propensione all ’ acquisto di vetture elettriche : se a marzo di quest ’ anno l ’ 87 % del campione si diceva intenzionato ad acquistarla in futuro , ora la percentuale è scesa al 63 %. Le ragioni che guidano la scelta elettrica restano principalmente quella economica ( 51 %) e quella ambientale ( 32 %). Tra gli “ scettici ” verso i veicoli alla spina prevalgono la sfiducia verso l ’ autonomia delle batterie ( temuta da oltre metà del campione ) e la diffidenza verso la tecnologia .
MA QUANTO MI COSTI ! Da sempre uno dei temi chiave quando si parla di elettrico è il costo delle vetture : quanto sono disposti a pagare gli italiani per avere un ’ auto elettrica ? La risposta è meno di 30mila euro , un dato che offre una spiegazione chiara del perché la diffusione di questi veicoli stenti ancora a decollare nel nostro Paese .
ELETTRICO O IBRIDO ? REGNA LA CONFUSIONE I motivi della scarsa diffusione di questi veicoli non risiedono solo nel loro elevato costo . L ’ instant survey ha misurato la conoscenza di queste vetture da parte degli italiani . Quanti realmente conoscono il loro funzionamento , le moda-