TECNICA
60
Se l ’ albero motore NON GIRA
Può succedere che il motorino d ’ avviamento non faccia girare l ’ albero motore : scopriamo le cause e i rimedi con gli specialisti di AS-PL
Ogni motore a combustione interna richiede un dispositivo d ’ avviamento per l ’ accensione . Nella maggior parte dei veicoli , questo dispositivo è il motorino d ’ avviamento . Il motorino d ’ avviamento è un motore a corrente continua che fa girare la corona del volano solidale all ’ albero motore , conferendogli la velocità di rotazione necessaria per l ’ avviamento . Questi motorini d ’ avviamento lavorano per brevi periodi solo per avviare il motore , ottenendo l ’ energia elettrica necessaria dalla batteria .
PROBLEMI E CAUSE DI MALFUNZIONAMENTO La corretta funzionalità del motorino d ’ avviamento e dell ’ albero motore può essere compromessa per diverse ragioni . In assenza di rumore del motorino d ’ avviamento e di segnali visibili o udibili del funzionamento del relè , le cause potrebbero essere diverse :
• un guasto al blocchetto di accensione ;
• un guasto al sistema di controllo ;
• cavi interrotti , collegamenti difettosi , relè intermedi ( se presenti nel sistema );
• un guasto dell ’ elettromagnete del motorino d ’ avviamento .
In assenza di rumore del motorino d ’ avviamento e con spie che si affievoliscono notevolmente , le cause potrebbero essere le seguenti :
• il motorino d ’ avviamento è bloccato o danneggiato : potrebbe essersi guastata la trasmissione o le boccole di scorrimento che , a causa dell ’ usura , fanno sì che il rotore non ruoti nello statore ma venga attratto verso le sue pareti , ostacolando il movimento rotatorio ( questo fenomeno è paragonabile all ’ effetto di un elettromagnete );
• il motore è bloccato a causa di un guasto meccanico ;
• la batteria è difettosa . Se il motorino d ’ avviamento gira , ma non ci sono effetti sul volano o sul motore , è possibile considerare le seguenti opzioni :
• motorino d ’ avviamento guasto ( malfunzionamento dell ’ elettroma-