Parts in OFFICINA Febbraio 2025 | Seite 41

ATTUALITÀ
41
In alto a sinistra : Audi A2 , al settimo posto ; con l ’ attuale tasso di declino raggiungerà quasi nessuna immatricolazione il 28 febbraio 2046 , con 21 anni e un mese rimasti ( ph . CC BY-SA 3.0 wikimedia )
In alto a destra : la Kia Carens , in ottava posizione , si estinguerà il 10 gennaio 2049 , collocando il modello all ’ ottavo posto nella classifica . Ciò significa che la Carens ha circa 24 anni e un mese a disposizione ( ph . CC BY-SA 4.0 wikimedia )
Sopra : la Mazda 6 , al nono posto , si estinguerà entro il 18 aprile 2049 . Al suo attuale tasso di declino ci vorranno circa 24 anni e tre mesi perché raggiunga un numero critico di registrazioni ( ph .
CC BY-SA 3.0 wikimedia )
A fianco : Jeep Cherokee Liberty in decima posizione ; probabilmente non avrà più nessuna immatricolazione il 3 giugno 2050 . Le restano quindi 25 anni e quattro mesi prima dell ’ estinzione ( ph . CC BY-SA 2.0 wikimedia )
design automobilistico , pietre miliari dell ’ ingegneria e un senso di nostalgia che non può essere sostituito dalle alternative moderne - ha commentato Palovis - Ed è triste assistere alla graduale estinzione di auto che hanno lasciato un ’ impronta così duratura nella cultura della guida ”.
MOLTI DI QUESTI MODELLI SONO DIVENTATI ICONE , RAPPRESENTANDO DECENNI DI DESIGN AUTOMOBILISTICO E PIETRE MILIARI DELL ’ INGEGNERIA AUTOMOTIVE
I METODI DELLA RICERCA DI OVOCO L ’ analisi di Ovoco definisce come “ estinzione ” il numero di registrazioni inferiore o uguale al 15 % del numero di registrazioni al suo picco . I modelli di auto più famosi per il trimestre 2-2024 sono stati estratti da YouGov .
Per modello , il numero di immatricolazioni per trimestre dal 1 ° trimestre 2009 al 1 ° trimestre 2024 è stato raccolto dal Governo del Regno Unito . Per ogni modello , il trimestre in cui si è verificato il numero massimo di immatricolazioni è stato il suo picco . Se il picco era a meno di 10 trimestri di distanza dal 2024 , ha utilizzato il calcolo “ rialzo ”. In caso contrario , ha utilizzato il calcolo “ declino ”. Tutti i modelli sono stati quindi classificati e ordinati dalla prima all ’ ultima data di estinzione . Tutti i modelli analizzati erano a benzina o diesel e le auto elettriche non erano incluse .