Parts in OFFICINA Aprile | Page 53

OFFICINA

Sulla costa tirrenica siciliana a Rocca di Capri Leone , paese di 4.500 abitanti in provincia di Messina , nell ’ ottobre del 2014 l ’ autofficina S . D . Autocheck-up inizia la propria attività per iniziativa di Davide Scorza , 43 anni ma già una trentina di esperienza nell ’ autoriparazione . L ’ indirizzo dell ’ officina , Via Volta 16 , non è mai cambiato e nei 140 m 2 disponibili , ai quali si aggiungono 35 mq di area esterna , con il titolare lavorano la moglie Daniela e un dipendente meccatronico . Da circa un anno S . D . Autocheck-up è targata con le insegne del network AD Service del Gruppo AD Giadi .

ESPERIENZA E PASSIONE “ Porto avanti con successo da quasi 9 anni questa attività - racconta Scorza - rendendomi disponibile ogni giorno con i miei tanti clienti , di cui almeno 400 fidelizzati , in una vasta fascia di territorio che abbraccia il comprensorio dei Nebrodi . La mia passione per la meccanica ha dato origine a una storia professionale iniziata nel 1994 , con la tradizionale gavetta da un meccanico multimarca della zona per ben 12 anni . Poi mi ha contattato un ’ officina locale autorizzata Ford e lì ho ricoperto il ruolo di capo officina per quasi 10 anni fino alla decisione di mettermi in proprio aprendo un ’ attività indipendente , moderna e attrezzata . Posso contare su un valido collaboratore , mentre mia moglie è un prezioso punto di riferimento per la gestione amministrativa e burocratica ”. Negli anni non sono mancati adeguati investimenti in attrezzature , strumentazioni e tutto quanto occorre per offrire un servizio qualitativo e rapido , continua Scorza : “ Oltre all ’ ufficio , all ’ accettazione e a una sala d ’ attesa , dispongo di 2 ponti , 2 postazioni lavoro , 9 tester di diagnosi multimarca aggiornatissimi per intervenire su marchi di Case auto differenti , un piccolo magazzino di 25 m 2 che permette la giacenza di ricambi come filtri e cinghie per le lavorazioni veloci , una stazione di ricarica climatizzatori anche col nuovo gas . Effettuiamo in pratica ogni tipo d ’ intervento , fino a una decina al giorno quando possibile , su veicoli vecchi e nuovi fino a 35 quintali , anche quelli più avanzati riguardanti la manutenzione e il controllo di cambi automatici e ADAS ”.
NULLA È LASCIATO AL CASO Salvo urgenze , l ’ autofficina S . D . Autocheck-up lavora su appuntamento , precisa Scorza : “ I miei clienti possono disporre di servizio telefonico , WhatsApp , pagina Facebook e siti aggiornati , oltre al portale online di AD Giadi e ai riferimenti su Google , dove si leggono molte recensioni positive che si aggiungono all ’ ottimo passaparola di cui godiamo , ampliando costantemente il giro d ’ affari . Garantisco inoltre il servizio gratuito di presa e consegna a domicilio e un trattamento di riguardo per le flotte aziendali di imprese e fabbriche clienti con ampio parco circolante , a cui sono riservati sconti particolari . Sono in possesso della qualifica per gli F-gas e di quella PES / PAV per operare sui veicoli ibridi / elettrici . La mia preparazione tecnica , inoltre , è di livello specializzato in vari campi : revisione piantoni sterzo , quadri strumenti , riparazione e mappatura centraline motore , impianti Gpl e metano , montaggio impianti a idrogeno come officina autorizzata , modifiche ed elaborazioni 4x4 , rettifiche , auto d ’ epoca , programmazione chiavi e telecomandi , fresatura chiavi , montaggio autoradio e sistemi satellitari per privati e flotte , sanificazione all ’ ozono e molto altro ”. Se la professionalità non manca , la filosofia imprenditoriale di Davide Scorza conta su altri punti di forza : “ Cerco di assicurare il migliore servizio nel minore tempo possibile al cliente , che qui deve trovare cortesia
Davide Scorza , fondatore e titolare dell ’ autofficina S . D . Autocheck-up di Rocca di Capri Leone ( ME )
e la certezza di ottenere la soluzione desiderata per l ’ efficienza e la sicurezza della propria autovettura : fornisco sempre spiegazioni dettagliate , facendolo sentire come a casa sua ”.
TANTE OPPORTUNITÀ GRAZIE AL NETWORK La decisione di affiliarsi al network AD Service di AD Giadi , spiega Scorza , è maturata dopo un percorso di valutazione delle opportunità di crescita nell ’ odierno mercato multimarca : “ Ho deciso di fare questa nuova esperienza su consiglio di un carissimo amico , ormai quasi un fratello : Nunzio Biuso . Abbiamo infatti cominciato insieme l ’ avventura nei progetti officina e poi , per vari motivi , ci siamo ritrovati distanti professionalmente , pur mantenendo
49