PARTS Giugno 2025 | Page 46

Primo piano

L’ interesse è ancora più alto tra chi pianifica l’ acquisto di un’ auto( 75 %) e tra i Millennials( 66 %) e i residenti del Sud e Isole( 69 %), segno della crescente apertura delle nuove generazioni verso modalità di pagamento innovative. Anche il potenziale di spesa appare rilevante: il 19 % degli automobilisti sarebbe disposto a investire di più nella cura del proprio veicolo se avesse la possibilità di dilazionare i costi. Una propensione che risulta ancora più marcata tra i più giovani, per i quali la flessibilità di pagamento può incidere positivamente sulla qualità e frequenza degli interventi di manutenzione.
Il 35 % è intenzionato ad acquistare un’ auto nei prossimi 12 mesi a fronte del 55 % che non lo farà. Quasi il 60 %, in caso di acquisto, propende per un’ auto nuova, in particolare i Silent e i residenti al Nord. L’ auto usata è preferita dai giovani e dai residenti al Sud
Il Rent to Rent e i privati spingono il noleggio a lungo termine( NLT)
Una formula innovativa che sta riscuotendo un crescente consenso tra i dealer( 45 %) è il Rent to Rent, che consente loro di noleggiare a lungo termine i veicoli per poi proporli ai loro clienti con formule di noleggio. Tra le principali applicazioni del Rent to Rent, i rivenditori indicano in particolare il noleggio a breve termine( 74 %), seguito- seppur a distanza- dall’ utilizzo delle vetture come auto di cortesia per la clientela( 17 %). Si tratta di una soluzione che negli ultimi anni ha contribuito anche alla crescita del noleggio a lungo termine di auto, segmento che sta assumendo un ruolo centrale nel mercato italiano. Nei primi tre mesi del 2025 sono stati stipulati oltre 250mila contratti di noleggio a lungo termine di auto, registrando un incremento del 6,5 % rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente( fonte Unrae, marzo 2025). Rilevante anche la crescita della componente privata, sempre all’ interno del segmento NLT, con un + 13 % rispetto al 2024, dato che conferma il consolidamento di un trend positivo.
Buona apertura verso le auto sostenibili, soprattutto da parte dei giovani e dei ceti medioalti, mentre al Sud e tra i ceti medio-bassi l’ auto diesel è ancora attrattiva. I Silent restano affezionati all’ alimentazione a benzina. La quota di coloro che sarebbero interessati alla motorizzazione full electric si attesa al 10 %
La domanda di auto resta vivace
“ Anche quest’ anno i dati dell’ Osservatorio confermano il ruolo strategico del credito al consumo nel sostenere l’ intero settore automotive in tutte le sue fasi, dall’ acquisto al post-vendita”, ha commentato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Financial Partnership di Compass,“ Nonostante un quadro macroeconomico complesso, la domanda di auto resta ancora vivace, soprattutto tra chi guarda a modelli nuovi e alimentazioni sostenibili. Per molti automobilisti, il credito al consumo rappresenta una leva irrinunciabile per il proprio acquisto. Allo stesso tempo, formule innovative come il Buy Now Pay Later si stanno affermando nell’ aftersales, rispondendo alla crescente richiesta di flessibilità”.
46