M ercato
Muoversi , oggi
Presentata a Milano l ’ edizione 2024 del Rapporto Aniasa sul noleggio veicoli 2023 . In evidenza la crescita costante del lungo termine , la solidità del breve , la stabilità del car sharing . In attesa di nuovi incentivi …
di Stefano Biffi
Appuntamento tradizionale a Milano per la presentazione della 23 ª edizione del Rapporto Aniasa “ Pay per use . Muoversi in un mondo che cambia ”, occasione anche per diffondere il nuovo studio realizzato dall ’ associazione con Bain & Company che fa il punto sul mercato automobilistico .
Noleggio : la crescita è continua
Il settore del noleggio veicoli in Italia è in costante crescita , rappresentando il 30 % delle immatricolazioni nazionali , con una presenza di veicoli ecologici sempre più importante . Tuttavia , l ’ attesa degli incentivi governativi ha rallentato gli ordini e le immatricolazioni in questo primo trimestre del 2024 . Questi sono i principali punti del Rapporto Aniasa , anticipati dal Presidente Alberto Viano nel suo intervento di apertura dell ’ incontro con la stampa . Oltre ad auspicare una revisione della fiscalità sull ’ automobile che possa dare nuova linfa al mercato ( attraverso l ’ allineamento delle politiche italiane agli standard europei ), Viano ha evidenziato come il settore del noleggio veicoli sia comunque uno dei pochi in crescita , con un giro d ’ affari di 14 miliardi di euro e una flotta di 1,3 milioni di veicoli .
Lungo e breve termine
Se nel 2023 il settore del noleggio a breve
30