E venti
Marc Lombardi , Responsabile dello sviluppo del business e Direttore Commerciale di CDR
Un momento della cena di gala , in chiusura dell ’ evento
Responsabile dello sviluppo del business e Direttore Commerciale è Marc Lombardi : “ Al centro delle strategie figura il cliente ricambista e per questo abbiamo rinforzato le nostre aree , dall ’ amministrazione alla logistica ”. E proprio la CFO Alessandra Zangari ha spiegato come il reparto vada oltre gli aspetti contabili , comprendendo back office e comunicazione “ per creare un maggiore contatto col mercato e sinergie positive che si riversano poi verso il cliente ”. Sulla stessa lunghezza d ’ onda il Direttore Acquisti e Logistica di CDR , Salvatore Grosso Marra : “ Il prodotto giusto , al momento giusto , nel posto giusto : un approccio che ci ha fatto riconoscere per 4 anni dal Politecnico di Torino come i migliori in Italia nell ’ aftermarket per indice di rotazione magazzino ”.
Salvatore Grosso Marra , Direttore Acquisti e Logistica di CDR
Anche le giovani generazioni delle famiglie daranno un prezioso contributo e Davide Lostuzzo ha assicurato che , nonostante l ’ impegno richiesto da più filiali da gestire , “ saranno garantite due consegne al giorno in tutto il Nord Italia , portando a una logistica maggiormente efficiente anche nel Triveneto ”.
I prodotti al centro
Non mancheranno certo tante linee di prodotto nella nuova CDR , ciascuna con un direttore responsabile del reparto assegnato . Per i ricambi , il responsabile è Lionel Zangari : “ Pur disponendo di moltissimi marchi non trattiamo alcuni dei principali , selezionando i fornitori ideali per la nostra strategia e offrendo prodotti di qualità , espandendo la gamma ma potendo controllare quanto ci interessa ”. Il catalogo dei marchi trattati nella linea lubrificanti , storico core business di CDR , è in fase di netto ampliamento , spiega il Responsabile Andrea Giglio , e la sinergia con Lostuzzo farà andare oltre i brand Champion , Pennol e Sash distribuiti in esclusiva , includendo Castrol e Repsol : “ Abbiamo sempre considerato i lubrificanti alla pari di un ricambio e possiamo stoccare mezzo milione di litri ”. Dei decenni di esperienza maturati sul campo dal Responsabile Gianni Lostuzzo beneficerà la linea batterie , puntando sui marchi più vantaggiosi per la clientela . Mentre quelle destinate alla trazione elettrica portano interessanti opportunità , ma “ occorrono profonde specializzazione e competenza . Ad esempio , il configuratore creato supporterà i clienti essendo inserito nell ’ e- commerce 2025 ”. Rappresentante della terza generazione di famiglia è Leonardo Lostuzzo , Responsabile della linea accessori che tra gli altri marchi propone il private label Leonardo e poco meno di 1.000 codici , dalle fodere ai tappetini . Di nuovo , un configuratore aiuta nella scelta per la personalizzazione dell ’ interno abitacolo : “ E stiamo studiando altri strumenti da mettere a disposizione del ricambista ”.
Focus sul programma ONDRIVE
È stato poi Lombardi a inquadrare l ’ offerta studiata per le officine . Il Programma Officine ON- DRIVE , definito “ il primo network tecnico per ricambisti e officine ” grazie anche a un team di tecnici commerciali dedicati e a una nuova app , è pronto a supportare i ricambisti migliorando il servizio al cliente : dalla vendita delle attrezzature all ’ assistenza tecnica sino alla formazione . Tre gli obiettivi : fidelizzazione delle officine verso i ricambisti ; aumento della professionalità delle officine senza dovere ricorrere a terzi per alcuni interventi ; lavoro semplificato per il ricambista , dal preventivo all ’ ordine . Sui dettagli operativi dell ’ app è intervenuto un altro giovane professionista , Gianluca Lostuzzo , Responsabile dell ’ area informatica , che ha elencato funzionalità interattive quali la facile identificazione del pezzo , l ’ utilizzo di una chat ( messaggi e immagini ) per risolvere rapidamente le problematiche , la creazione di campagne pubblicitarie e promozioni , l ’ accesso diretto al libretto elettronico del veicolo , alle informazioni tecniche (“ la sfida è implementare anche il numero di telaio ”) e molto altro . Il supporto tecnico affidato a Stefano Micai pensa al resto , dall ’ assistenza telefonica nella riparazione ai consigli per gli acquisti delle attrezzature fino a veri e propri pacchetti formativi ideali per l ’ aftermarket di oggi e domani . Prima dei saluti finali , tra omaggi e premiazioni , è stato confermato anche per il 2025 un appuntamento tradizionale con i ricambisti : quello del viaggio incentive .
■
72