Gael Escribe CEO di Nexus Automotive International
“ L ’ Intelligenza Artificiale avrà un impatto significativo nella manutenzione predittiva , prevedendo gli interventi necessari ai veicoli e individuando i ricambi necessari ”
Gael Escribe CEO di Nexus Automotive International
Le “ Aree di applicazione dell ’ Intelligenza Artificiale ” sono state oggetto dell ’ intervento di Gael Escribe al Parts Aftermarket Congress 2024 . Escribe ha spiegato come il mercato OEM in Europa valga 120 miliardi di euro annui . Il settore dell ’ IA generativa , invece , dovrebbe raggiungere i 110 miliardi entro il 2030 . In aggiunta al volume d ’ affari , l ’ IA dovrebbe contribuire con altri 15,7 trilioni di dollari all ’ economia globale in termini di risparmio di risorse e maggiori efficienze . Queste cifre segnalano come per l ’ automotive in generale e l ’ aftermarket indipendente in particolare ci sia un enorme potenziale da sfruttare in termini di margini diretti e indiretti , di cui il settore deve essere consapevole .
IA : le aree applicative nell ’ automotive
“ Le aree specifiche in cui implementare l ’ IA e in cui aziende e startup sono già impegnate al momento sono sostanzialmente sei - ha detto il CEO di Nexus - La prima riguarda il riconoscimento dei ricambi e gli ordini intelligenti : sul mercato aftermarket ci sono circa 8 milioni di articoli a magazzino con 60mila potenziali combinazioni . Dunque , questo è un campo in cui l ’ IA sarà fortemente utilizzata . Poi c ’ è la manutenzione predittiva , una grande opportunità per tutti noi : l ’ IA avrà infatti un impatto significativo anche nel prevedere gli interventi necessari ai veicoli e nell ’ ordinare i ricambi necessari . Relativamente ai prezzi dei ricambi , come documenta un recente studio di Mackenzie , questi possono variare da un Paese all ’ altro con una differenza che può arrivare al 100 %. E l ’ IA è in grado di individuare dove ordinare al miglior prezzo , aumentando i propri margini . Un altro grande problema è la gestione dell ’ inventario : mancano dei pezzi o ne abbiamo in eccesso . L ’ IA può limitare questa criticità , migliorando enormemente i flussi
di cassa e aiutandoci a risparmiare . Un ulteriore ambito di miglioramento è l ’ ottimizzazione delle consegne : grazie all ’ IA potremo effettuare consegne programmate ai nostri clienti ancora più velocemente , tagliando al contempo i costi . Ultima , ma non meno importante area di intervento potenziabile dall ’ IA è l ’ esperienza del cliente . Il marketing e le vendite personalizzate sono un ’ a- rea che aiuterà a raggiungere il migliore servizio , con una crescita più rapida dei ricavi ”. Anche nelle officine l ’ implementazione dell ’ IA potrà portare a risultati eccellenti , per esempio nella formazione , grazie a corsi realizzati in scenari immersivi e interattivi , con simulazioni di riparazione dei veicoli sempre più sofisticate .
Sfide e rischi dell ’ IA
Escribe ha infine sottolineato come il dinamismo con cui si sta diffondendo l ’ IA sia impressionante , ma occorre essere consapevoli della grande sfida rappresentata dal tema della sua sostenibilità . Un data center in grado di supportare le applicazioni di IA , infatti , consuma molta energia e produce molte emissioni . “ Si calcola che entro il 2040 questi data center potrebbero generare il 14 % di tutte le emissioni di CO 2 a livello globale . È decisivo , quindi , iniziare a lavorare già oggi per ridurre questo enorme impatto ”.
■
48