PARTS Dicembre 2025 | Seite 18

News

◗ Proger

Ingresso in Lacour Group

Proger entra a far parte del Gruppo Lacour contribuendo alla creazione della piattaforma software protagonista nel mercato europeo dell’ automotive aftermarket. L’ operazione è stata supportata da Carlyle. Questa acquisizione strategica rafforza la presenza di Lacour in Europa e consolida la sua piattaforma tecnologica e di gestione dati, servendo oltre 12.000 clienti in tre Paesi chiave. L’ operazione segna un momento storico per Proger e un’ altra tappa fondamentale nella strategia di Lacour, volta a espandere la propria presenza in Europa supportata da Carlyle Europe Technology Partners, con l’ obiettivo di creare un protagonista paneuropeo di primo piano, che unisca competenze software, eccellenza nei dati e innovazione continua. Fondata nel 1998 e con sedi a Napoli e Milano, Proger vanta una consolidata presenza sul mercato italiano dei ricambi automotive e solide relazioni con ricambisti, distributori e officine, guidando lo sviluppo di soluzioni innovative per oltre 1.500 clienti. L’ azienda offre una suite completa di soluzioni digitali specifiche per il settore, che integra soluzioni gestionali con piattaforme e applicazioni dedicate alla vendita online, alla logistica aziendale, all’ analisi dei dati, al cloud hosting e alle integrazioni di magazzino. Semplificando i processi e fornendo un accesso più rapido e accurato ai dati, le soluzioni di Proger aiutano i clienti a gestire il proprio business in modo più efficiente e a offrire un servizio di livello superiore lungo l’ intera filiera. L’ acquisizione di Proger segna l’ ingresso di Lacour nel mercato italiano e consolida ulteriormente la sua leadership nel mercato europeo dei software per l’ assistenza post-vendita nel settore automobilistico, dopo l’ integrazione di KeplerVO( 2023) e Dragon2000( 2024). Con Proger, il gruppo integrato servirà ora complessivamente circa 12.000 clienti tra Francia, Regno Unito e Italia, offrendo una suite software completa, progettata per sostenere una continua innovazione e crescita.
◗ CATI

Inaugurata la nuova filiale di Napoli

CATI ha inaugurato la nuova filiale di Napoli, rafforzando la propria presenza nel Sud Italia e confermando una strategia di espansione orientata alla prossimità e all’ efficienza. All’ evento inaugurale hanno partecipato i ricambisti locali che hanno visitato la filiale e il magazzino automatico di ultima generazione, scoprendo i servizi di supporto alle loro attività. Durante la giornata, il team CATI ha presentato l’ offerta commerciale e illustrato la strategia aziendale per i prossimi anni, focalizzandosi sull’ importanza della relazione diretta con il cliente e sull’ innovazione logistica come leva competitiva nel mercato dei ricambi. A condividere il momento, anche due importanti partner del settore: TAB Italia ed Eneos Europe Limited, che hanno i loro prodotti e le novità più recenti in ambito aftermarket. L’ apertura della filiale di Napoli rappresenta un passo strategico per CATI che punta a essere sempre più vicina ai propri clienti, garantendo tempi di consegna rapidi, consulenza qualificata e un servizio a 360 gradi.
◗ Neoparts

Rinnovato il Consiglio Direttivo

L’ assemblea degli associati Neoparts ha rinnovato le cariche sociali del Consiglio Direttivo per il triennio 2026-2028, che risulta così costituito: Luca Cavaglieri( Terreni Tito), Andrea De Franco( Dfr / Pro. Parts), Mario Fiorello( Fiorello Ricambi), Massimiliano Miceli( Due Emme), Massimo Sperotto( Sperotto Ricambi). Il Consiglio Direttivo ha eletto all’ unanimità alla presidenza Andrea De Franco e alla vicepresidenza Massimo Sperotto. I consiglieri uscenti Maurizio Carigi, Alberto Galeazzo e Marco Russo sono stati ringraziati per la collaborazione e l’ impegno profusi, che negli ultimi tre anni hanno consentito a Neoparts un ulteriore consolidamento e una crescita importante.
18