PARTS Dicembre 2025 | Page 14

News

◗ Consorzio PDA

Pronti al 2026

L’ Assemblea dei soci del Consorzio PDA tenutasi a Roma lo scorso settembre ha rappresentato un momento centrale nella vita del network. Le due giornate dense di contenuti e relazioni hanno confermato la direzione strategica del Consorzio, punto di riferimento per l’ aftermarket indipendente, forte di una rete capillare, servizi a valore, relazioni consolidate con fornitori selezionati e una visione chiara sul futuro. Tra i temi centrali per il 2026, l’ avanzamento del progetto Expert Point, nuovo ecosistema
per offrire servizi e visibilità a officine e ricambisti; il lancio di EP | Oil, olio a marchio Consorzio PDA ed Expert Point; le nuove linee guida per il posizionamento strategico delle officine aderenti; il rafforzamento delle attività di comunicazione, digitalizzazione e supporto territoriale al servizio di tutta la filiera con un dealer locator e una App dedicata alle officine. Grande attenzione è stata riservata anche al consolidamento della rete dei soci e alla strutturazione di sinergie più forti con i fornitori qualificati.
◗ Dayco

Meliga Managing Director EMEA Aftermarket

Marco Meliga è entrato a far parte di Dayco come nuovo Managing Director EMEA Aftermarket dal 1 ° settembre, riportando al Chief Executive Officer dell’ azienda, Craig Frohock, ed entrando a far parte del Dayco Executive Leadership Team. Meliga succede a Ruggero Semola, che ha concluso la propria carriera lavorativa. Il nuovo Managing Director vanta una notevole esperienza nel settore dei ricambi OE e IAM, iniziato la propria carriera in Valeo, per poi passare a Meritor, dove ha coperto il ruolo di AD EMEA Aftermarket. Negli ultimi sei anni è stato AD del Gruppo Algo, AD del gruppo Facet e più recentemente AD del Gruppo Rototech. Commentando la sua nomina, Meliga ha dichiarato:“ Sono lieto di entrare a far parte di un’ azienda tecnologicamente avanzata e rispettata, e non vedo l’ ora di costruire solide relazioni all’ interno della famiglia Dayco e con i nostri partner … Sono impaziente di iniziare questo nuovo viaggio”.
◗ TecnecoFiltration

Nuovo stabilimento

Il nuovo stabilimento“ Nuove Filtrazioni” TecnecoFiltration, vicino al traguardo, non rappresenta solo un’ espansione produttiva, ma è il simbolo concreto di una trasformazione industriale e culturale: un nuovo modo di pensare la filtrazione, orientato all’ innovazione, alla sostenibilità e alle persone. Il nuovo complesso si estende su una superficie totale di 15mila m ², 5mila dei quali coperti, dedicati a linee produttive di ultima generazione. Il cuore tecnologico è il nuovo Technical Center, una vera e propria“ officina della conoscenza” dedicata alla ricerca e sviluppo. Qui, TecnecoFiltration disporrà di banchi prova all’ avanguardia per analizzare e validare le prestazioni di filtrazione dei propri prodotti in condizioni reali e controllate. La realizzazione del nuovo stabilimento è il risultato di un percorso condiviso, fatto di passione, professionalità e coraggio nel credere nell’ innovazione come leva di crescita.
◗ Facet

Nuovo assetto societario

Facet prosegue il proprio percorso di crescita, definendo un nuovo assetto societario e organizzativo che entrerà in vigore da fine dicembre 2025. Nella nuova configurazione, Facet Srl e Facet Moulding faranno capo alla nuova capogruppo Facet Group, interamente detenuta dalla famiglia Andriano, nelle persone di Barbara Andriano, Presidente; Daniele Andriano, Amministratore Delegato e Mauro Andriano, Consigliere. A partire dal 1 ° gennaio 2026, il ruolo di Direttore Generale sarà Mauro Andriano, che subentrerà a Chris Dixon, che la famiglia Andriano ha ringraziato per i tre anni di prezioso supporto e per il contributo fondamentale offerto nell’ affrontare insieme le sfide drel mercato. Un ringraziamento speciale è stato indirizzato poi a Vito Andriano, anch’ egli in uscita,“ per l’ instancabile dedizione, la professionalità e la passione con cui ha sempre accompagnato e sostenuto la nostra crescita …”.
14