Primo piano introdotto anche il marchio RoadMatic : un ammortizzatore entry level che si rivolge alla fascia di auto di piccole e medie dimensioni e anzianità elevata .
QUANDO LA PRESTAZIONE INCONTRA IL COMFORT
DRiV conta sulla forza dei propri marchi : Ferodo è il brand premium di riferimento per il mercato del frenante
particolare nella fascia di mercato dai 3 agli 8 anni e puntando quindi anche sulle flotte . Stiamo inoltre lavorando moltissimo sulle sospensioni adattive : abbiamo un pedigree forte nell ’ OE e l ’ intenzione è di restituirlo anche in ambito aftermarket . Le sospensioni adattive , introdotte in aftermarket nel 2018 per la fascia alta , ora si stanno infatti abbassando sempre di più anche su livelli di fascia media ”.
Tecnologia di ‘ prima mano ’
La forte connessione con l ’ OE consente a Monroe di avere una tecnologia di ‘ prima mano ’ anche in aftermarket , con i plus che questo comporta . “ Nelle auto elettriche ‘ native ’ si ha a che fare con una distribuzione dei pesi e un modo di frenare diversi , che rendono necessaria l ’ implementazione di nuove soluzioni negli ammortizzatori - spiega Vivori - negli ibridi , la presenza delle batterie influisce sul peso delle vetture , creando dinamiche e inerzie diverse , che necessitano adattamenti o correttivi negli ammortizzatori . Tutto questo
riusciamo a trasferirlo in tempi rapidi anche nel prodotto aftermarket , e questo è senz ’ altro un vantaggio ”. Il 92 % della produzione di ammortizzatori Monroe è fatta oggi in Europa : una scelta che ha portato ad un sostanziale azzeramento della difettosità e ad un ’ affidabilità pressoché totale dei prodotti grazie anche agli svariati test a cui sono sottoposti . Per rispondere alle esigenze di un parco auto datato è stato
Girardi : “ Il 2022 si è chiuso sopra le aspettative e l ’ avvio del 2023 è molto buono . Per noi la crescita è fondamentale , ma deve essere sostenibile e continuativa ”
Marchi forti
Un importante vantaggio competitivo per DRiV è quello di potere contare sulla forza dei propri marchi . Ferodo ( frenante ), Monroe ( ammortizzatori ) e Moog ( tiranteria ) sono marchi premium di riferimento , ai primi posti per quota di mercato . “ Sono prodotti sempre richiesti e , da parte nostra , lavoriamo per il mantenimento di una quota di mercato nelle prime posizioni - afferma Girardi - Per quanto riguarda il marchio frenante Jurid ( con una maggior presenza nell ’ autocarro che nel segmento auto ), l ’ approccio è invece diverso : abbiamo lavorato molto per offrire il giusto posizionamento di prezzo per un prodotto comunque di alta qualità e ora siamo alla ricerca di realtà interessate a distribuirlo , così da sviluppare una rete che ha ancora molti margini di crescita ”. Altro brand iconico è Champion - frenante , accensione e filtrazione - che fa da propulsore all ’ esperienza dei Champion Dealer : “ Un gruppo di 10 distributori in Italia che lavorano fin dalla prima ora con il concetto di full product con soddisfazioni reciproche , visto che le molte iniziative legate a questo marchio , dal merchandising alle attività di sell-in e sell-out , portano ogni anno ad una crescita significativa ”, spiega Girardi . Anche sulla parte motore ( che comprende i marchi Goetze , Nüral , Glyco , Payen , AE ) l ’ attenzione di DRiV resta molto alta , trattandosi di un prodotto tecnico che , dato il costante invecchiamento del circolante , continua a dare risultati interessanti . “ Il 2022 si è chiuso sopra le aspettative , con risultati soddisfacenti su tutte le linee di prodotto - conclude Girardi - Anche l ’ avvio del 2023 è molto buono e l ’ essere riusciti a fare meglio dell ’ anno precedente è la conferma dell ’ impegno e della risposta dei nostri clienti . Per noi la crescita è fondamentale , ma deve essere sostenibile e continuativa ”.
■
60