E venti
EQUIP AUTO 2022 : “ Le Grand Forum Européen ” e il Villaggio della Carrozzeria
EQUIP AUTO Paris 2022 è stata un ’ importante “ vetrina dell ’ innovazione ”
insieme al Salone dell ’ Auto di Lione , fornisca il supporto necessario agli operatori francesi e internazionali del nostro settore in un contesto economico , normativo e politico difficile ”, spiega Philippe Baudin , Presidente di EQUIP AUTO .
Il bilancio di EQUIP AUTO Paris 2022
EQUIP AUTO Paris 2022 è stata un ’ importante “ vetrina dell ’ innovazione ” automotive , riscuotendo un generale apprezzamento da parte di espositori e visitatori . A dirlo sono i numeri del sondaggio realizzato dall ’ organizzazione subito dopo l ’ appuntamento di Parigi , in cui la stragrande maggioranza degli intervistati si è dichiarata soddisfatta dell ’ evento . Tra le grandi novità dell ’ edizione 2022 ci sono stati i 4 Forum Europei , il Villaggio del Riuso , lo spazio d ’ animazione Garage del Futuro e la nuova piattaforma della community aftermarket . Con una partecipazione di 78.280 operatori e la presenza di quasi mille aziende e marchi , tra cui il 45 % di nuovi espositori , EQUIP AUTO Paris si è dunque confermato un evento chiave nel panorama aftermarket .
Appuntamento dal 28 al 30 settembre 2023 all ’ EurExpo di Lione , con EQUIP AUTO Lyon , dove sono attesi 400 espositori e oltre 30mila visitatori
Visitatori con le idee chiare
La grande varietà di proposte - molte novità di prodotto , servizi e contenuti presentati negli stand degli espositori - è stata favorita dalla mobilitazione di tutti gli attori della supply-chain aftermarket ( produttori di componenti e attrezzature , distributori , riparatori , reti post-vendita , società di servizi , federazioni e organismi di rappresentanza , cluster , start-up ...). A motivare i visitatori , anche la ricchezza del programma . L ’ 81 % di loro ha infatti dichiarato di essere venuto con un progetto specifico in mente e l ’ 83 % di essere decisore per la propria azienda . Nella top 10 dei Paesi più rappresentati per numero di visitatori figurano Belgio , Italia , Algeria , Germania , Tunisia , Spagna , Turchia , Paesi Bassi , Marocco , Regno Unito . Forte la presenza di operatori della riparazionemanutenzione ( 44 % dei visitatori ) e della distribuzione ( 31 % dei visitatori ).
Soddisfazione degli espositori
Più di 9 espositori su 10 si sono dichiarati soddisfatti della qualità dei visitatori di EQUIP AUTO Paris . Il 90 % di loro ha anche apprezzato il salone per la sua rappresentatività del settore e per la sua sintonia con le sfide e le offerte del mercato . I principali punti di forza del salone , secondo gli espositori , sono stati la possibilità di “ incontrare i clienti e costruire relazioni professionali ”, “ farsi conoscere e rafforzare l ’ immagine della propria azienda ”, “ presentare un nuovo prodotto , attrezzatura o servizio ”, “ affermare la propria presenza rispetto ai concorrenti ”. La maggioranza degli espositori ( 76 %) ha inoltre percepito la forte “ concretezza ” di EQUIP AUTO , sottolineandone l ’ aspetto di “ salone commerciale in cui raccogliere ordini ”. I contratti firmati sono stati infatti molti , grazie ad una media di 124 contatti stabiliti nel corso del salone , di cui il 45 % nuovi contatti . Molti sono stati infatti i nuovi visitatori che hanno visitato per la prima volta il salone ( 36 %).
■
54