PARTS April 2023 | Page 27

Inchiesta
Tutte queste condizioni hanno avuto un impatto deflagrante , tanto che nel 2022 abbiamo assistito a una crescita inflazionistica dell ’ 8,1 % con punte , anno su anno , che hanno sfiorato il 12 % tra novembre e dicembre e che hanno portato la BCE ad alzare i tassi di interesse . In questo contesto , cosa è successo sul mercato dei prezzi dei ricambi automotive ? Sono stati in linea con gli aumenti dei prezzi , ma soprattutto , lo sono mai stati ? Se lo sono chiesto gli analisti di Proger , la software house produttrice di ClipParts , una delle principali banche dati ricambi del mercato italiano automotive . Oggi ClipParts serve direttamente attraverso il portale www . clipparts . net circa 2500 aziende del mercato automotive . Le sue informazioni inoltre sono presenti in tutte le soluzioni Proger adottate da clienti con gestionali , ecommerce , cataloghi e preventivatori officina , raggiungendo una platea indiretta di oltre 10mila aziende servite . In questo contesto Proger - comprendendo il valore del patrimonio di informazioni che gestisce ogni giorno - ha avviato al proprio interno un ’ attività di analisi affidata all ’ Ufficio Studi Proger Trends , che ha affiancato il classico team di gestione dei dati , con il compito di analizzare le informazioni detenute per comprendere le dinamiche di mercato . Oggetto delle analisi di Proger Trends è sia far emergere ed evidenziare le evoluzioni e le trasformazioni delle informazioni e dei dati presenti in ClipParts , sia capire e definire l ’ utilizzo che di ClipParts fanno le migliaia di utenti che accedono ai suoi servizi .
Nel 2022 abbiamo assistito a una crescita inflazionistica dell ’ 8,1 % con punte , anno su anno , che hanno sfiorato il 12 % tra novembre e dicembre , portando la BCE ad alzare i tassi di interesse
Metodo di analisi e base dati di partenza
Partendo dalla base dati di oltre 20 milioni di articoli accumulata negli anni in ClipParts , l ’ Ufficio Studi Proger Trends si concentra sulle tendenze che interessano il mercato , cercando risposte a domande come : quali sono i codici più cercati per ogni comparto merceologico ? E quali per ogni area geografica italiana ? Quali brand dominano le ricerche per ogni componente ? Quali vetture sono più cercate per area geografica ? E infine , quali sono le tendenze dei prezzi dei ricambi , siano essi Original Equipment o Aftermarket ? È in particolare su quest ’ ultima domanda che ci concentreremo nel corso di questa serie di articoli che avranno il compito di mettere in luce l ’ andamento dei prezzi nel mondo dei ricambi automotive , sia lato OE che AM . I dati presentati in questo studio sono estratti analizzando circa 2 milioni di codici , circa il 10 % del numero totale presente in ClipParts , selezionato utilizzando i codici più rilevanti appartenenti a 363 brand del settore ( 53 del mondo OE e 310 del mondo Aftermarket ). L ’ oggetto dello studio si concentra su quella parte del mondo ricambi più legata alla pratica della diffusione dei prezzi di listino : meccanica ed elettrico . Non sono quindi stati oggetto di analisi i gruppi merceologici legati alla carrozzeria e ai cristalli poiché , storicamente , i componentisti aftermarket impegnati in questi comparti non diffondono listini al pubblico ma offrono ai loro clienti solamente liste con prezzi netti .
Andamento dei prezzi vs evoluzione dei listini automotive
Il primo oggetto di analisi proposto è una visione dell ’ andamento dei prezzi di listino al netto
Tabella 1 . Prezzi medi del comparto ricambi automotive in Italia tra il 2018 e il 2022
Figura 1 . Andamento dei prezzi dei ricambi automotive dal 2018 al 2022
27