Parma, la città del bon vivre October 2020 | Page 93

Altra sopresa di Parma è che la città conserva, poco lontano dal centro, una fortezza pentagonale costruita alla fine del 1500 e oggi parco cittadino: la Cittadella.

Il progetto fortilizio prendeva spunto dalla fortezza di Anversa che fu qui riprodotta ma con dimensioni inferiori, quasi certamente per problemi di spazio.

La struttura nasce addossata alle  vecchie mura, a ridosso del perimetro rinascimentale della città.

Voluta dal Duca Alessandro Farnese per scopi difensivi la fortezza fu dotata di bastioni e fossati e successivamente utilizzata come caserma, carcere per reati politici e luogo di esecuzioni capitali.

Dobbiamo aspettare la fine del XX e l'inizio del XXI sec., pur conservando la sua forma pentagonale originaria, per vederla ristrutturata e utilizzata come parco cittadino, con ampi spazi dedicati alle attività sportive e per i più piccoli.

L'ingresso principale, situato a nord, è caratterizzato da una facciata monumentale in pietra, la stessa originale della costruzione senza grandi modifiche, mentre l'altro ingresso a sud, la Porta del Soccorso, è provvista di ben cinque baluardi.

La Cittadella

43'' tempo di lettura

93