Parma, la città del bon vivre October 2020 | Page 55

Pausa caffe'

Confermo: la pausa caffè è una vera coccola per noi stessi, un momento di riflessione e magari di lettura di un taccuino di viaggio, facendo il punto della situazione su quella che sarà la nostra giornata e le ore che seguiranno.

I bar sono per me luoghi di ritrovo, socializzazione e informazione sulla città in cui mi trovo, in tutta la penisola da nord a sud.

Durante la mia permanenza a Parma ho cercato di visitarne molti di coffee bar.

Questi in elenco sono quelli che ho amato di più.

Iniziamo dal Tcafè, nella centrale Piazza Duomo: caffetteria, sala da tea e superbo spazio espositivo grazie ad una sapiente ristrutturazione che ha realizzato un contesto moderno all’interno di una struttura storica come il Palazzo che lo ospita.

Dirigiamoci ora verso la Pilotta, attraverso Via Carlo Pisacane: sulla sx troviamo il Caffe San Biagio. Una caffetteria, pasticceria e spazio degustazione con un piccolo ma grazioso spazio all’aperto.

Usciamo dalla strada e giriamo sulla sx fino ad arrivare su Via Repubblica e a seguire Piazza Garibaldi. Prendiamo la strada di fronte, Via Farini, e giriamo sulla dx in Borgo Palmia fino ad arrivare ad una tranquilla piazzetta dove si trova Croce di Malta. Il locale è caffetteria e piccolo ristorante. Nella bella stagione è possibile prendere il caffe ed i suoi speciali dolcetti all’aperto nella caratteristica piazzetta.

Ora ritorniamo su Via Farini: a circa la metà sulla dx troviamo Bombè una caffetteria pasticceria che è diventata il mio punto fisso quotidiano: i suoi dolci e salati sono veramente top, grazie alla continua ricerche di materie prime e tante, tante, idee.

In direzione stazione, quindi se si arriva o si parte, su Via Garibaldi incontriamo la pasticceria Torino: questo è stato il primo luogo che ho conosciuto quando sono arrivato a Parma. Il locale è anche caffetteria ma solo in piedi. Gli arredi sono d’epoca, bellissimi, ed i dolci buoni e classici.

1' 41'' tempo di lettura

55