ORE 12 ITALIA - Sanità 1/2017 | Page 42

ORE 12 ITALIA

ENNIO MORRICONE

INTERVISTA DI Nicola Bartolini Carrassi

S

i stilano classifiche sugli uomini più ricchi , più belli . Ed anche su quelli più eleganti , in relazione a ciò che indossano . Per noi l ’ eleganza è qualcosa di diverso . L ’ attitudine , il temperamento , le capacità decise ma anche l ’ approccio gentile sono parti integranti dell ’ eleganza . Come non esiste solo l ’ intelligenza del Q . I ., ma anche quelle emozionali , emotive e creative , l ’ eleganza della quale parliamo è qualcosa che va oltre allo stile del vestire durante l ’ anno . Elegante era Umberto Veronesi , quando in camice bianco trasmetteva il proprio entusiasmo per gli studi e per le ‘ battaglie ’ che portava avanti per migliorare le condizioni di vita di tutti . Elegante è un vigile del fuoco sporco di polvere e fango con un superstite tra le braccia . Nella nostra classifica , al primo posto , questa volta , spunta un genio della musica , un compositore e maestro d ’ orchestra determinato , a volte quasi timido , ma anche inflessibile e dal temperamento focoso . Ironico ed … Elegante e che da ragazzo voleva fare il medico .
Nicola Bartolini Carrassi : Maestro , buonasera ! Come sta ? Ennio Morricone : Bene grazie ! NBC : Senta Maestro … Ero a Venezia per il suo concerto … è stato bellissimo , complimenti . EM : Grazie ! NBC : Una curiosità … ma lei , quando è in tour , a Venezia per esempio , o in altre parti del mondo , si porta una “ bacchetta scaramantica ” o per esempio usa sempre la stessa , ne usa diverse ? EM : No beh …! Non ho bacchette scaramantiche , uso sempre la stessa ma può capitare che mi arrabbi in concerto : in quel momento ne prendo un ’ altra ! NBC : Spero di non farla arrabbiare io , altrimenti me la dà in testa ! EM : ( ride ) NBC : Senta … ma è una bacchetta che ha da quanto tempo ? EM : Beh , da tanti anni … ne ho anche altre , molte delle quali regalate , perché mi regalano molto spesso delle bacchette ma alla fine non le uso . Finché non si rompe questa ! NBC : Interessante , questa storia della bacchetta ! EM : Beh si , però mi ricordo che anni fa ne avevo un ’ altra che ho spezzato sul leggio , durante un momento di rabbia , ma anche perché era di legno , non di bambù !! E mi ricordo anche che continuai a dirigere con la bacchetta a metà , per un po ’ di tempo ! NBC : Ma come può capitare che ci si arrabbi ? Forse qualche musicista che non esegue alla perfezione , oppure fa errori ? EM : Beh … è tutta una questione regolata dalla disciplina … e poi , non ci si arrabbia mai durante un ’ esecuzione dal vivo ma solo nelle prove , è bene specificarlo ! NBC : Non so se si ricorda il film ‘ Red Dragon ’: il professor Hannibal Lecter ad una cena , cucina le ‘ parti migliori ’ di un musicista reo di sbagliare alcune note , compromettendo l ’ armonia finale … spero che lei non abbia le stesse reazioni ! EM : ( ride ) Beh , di arrabbiarmi veramente capita solo qualche volta durante le prove , nel caso qualcuno non sia attento , o abbia un calo di concentrazione … oppure capita che durante le pause qualcuno parli col vicino , quando invece dovrebbero stare zitti ! NBC : Sono d ’ accordo , la disciplina è uguale dappertutto ! EM : Sempre ! NBC : Ma senta … lei ha detto che la bacchetta è stato il primo regalo che si è fatto … quando ?
EM : Eeeeeeh ! Tanti anni fa ! Beh ma questa è carina come cosa , di parlare della bacchetta , perchè per tanti anni si è parlato delle solite cose , mentre questa è una bella novità ! Io , al conservatorio , ho imparato a non voler fare il direttore d ’ orchestra … ma perché questo ? Perché il mio maestro , Petrassi , fu una persona bravissima e buonissima che però trascurava molto i suoi studenti , che venivano a lezione al conservatorio per diplomarsi in composizione per poi passare alla direzione d ’ orchestra . Riteneva che il tempo che “ sprecava ” con loro , fosse veramente un tempo inutile . Ed allora io ho imparato a non amare la professione del direttore d ’ orchestra . NBC : E però ci è caduto lo stesso ! EM : No , invece , perché per anni , ho comunque diretto senza la bacchetta , come se fosse questo , un espediente che mi calmasse la coscienza ! Poi , comunque , ad un certo punto ho impugnato la bacchetta , in quanto l ’ orchestra vede meglio con la bacchetta , che senza . NBC : Abbiamo parlato di Piazza San marco a Venezia . Qual è secondo lei la giusta ambientazione per un suo concerto ?
42