ORE 12 ITALIA - Sanità 1/2017 | Page 41

Anche per le Società scientifiche c ’ è un grado di expertise , direi civilizzazione , raggiunta o da raggiungere e la medicina di genere è la prova del nove o , se si preferisce , la cartina di tornasole . Non va aspettato l ’ 8 marzo , Festa delle Donne , per festeggiare le donne . Facciamo festa alle donne ogni giorno ! Diamo la precedenza in ascensore . Siamo un po ’ più gentili se chi ci è di fronte o dietro o accanto , in corsia , in ambulatorio , in sala operatoria , per strada , persino nel pensiero , è donna . Perché è un essere speciale , come dice anche Battiato in una celebre canzone , perché è anche una madre , una sorella , un ’ amica del cuore , un patrimonio dell ’ umanità da salvaguardare . E non per essere definiti “ cavalieri ”, termine ambiguo e ridicolo , ma per poter essere riconosciuti civili e intelligenti . Dal Testo allegato : Nel 2012 grazie al contributo dell ’ European association for cardiovascular prevention & rehabilitation sono pubblicate le nuove linee guida sulla prevenzione cardiovascolare in Europa , per la prima volta gender oriented . Esse comparano i dati riferiti a uomini e a donne , basati su evidenze scientifiche che confermano come le patologie cardiovascolari rappresentino la principale causa di morte delle donne . Nel 2010 l ’ AGENAS pubblica un numero speciale della rivista Monitor su medicina e farmaci gender oriented per approfondire le problematiche inerenti agli aspetti regolatori e in seguito istituisce commissioni di lavoro per elaborare linee guida gender oriented per patologie . Nel 2005 nasce la Società internazionale di medicina di genere ( IGM ), giunta nel 2015 al 7 ° congresso internazionale . La presente proposta di legge intende dare per acquisito che l ’ approccio di differenza sessuale e di genere nella ricerca , prevenzione , diagnosi e cura rappresenta un ’ innovazione tendente a massimizzare l ’ equità e l ’ appropriatezza dell ’ assistenza nel pieno rispetto del diritto alla salute , tutelato dall ’ articolo 32 della Costituzione , e analizza e riordina le attribuzioni di funzioni in tal senso , per rendere operativa e concreta l ’ innovazione di approccio .
* Prof . Gaetano Lanza Direttore Unità Operativa di Chirurgia Vascolare , Ospedale Multimedica , santa Maria di Castellanza Varese
ORE 12 ITALIA
NELLA HOME PAGE DELLA SICVE GLI OCCHI DELLA GIOVANE CHIRURGA VALGONO PIU ’ DI MILLE PROGRAMMI
Nel 2012 grazie al contributo dell ’ European association for cardiovascular prevention & rehabilitation sono pubblicate le nuove linee guida sulla prevenzione cardiovascolare in Europa , per la prima volta “ gender oriented ”. Esse comparano i dati riferiti a uomini e a donne , basati su evidenze scientifiche che confermano come le patologie cardiovascolari rappresentino la principale causa di morte delle donne . Nel 2010 l ’ Agenas pubblica un numero speciale della rivista “ Monitor ” su medicina e farmaci “ gender oriented ” per approfondire le problematiche inerenti agli aspetti regolatori e in seguito istituisce commissioni di lavoro per elaborare linee guida “ gender oriented ” per patologie . Nel 2005 nasce la Società internazionale di medicina di genere ( Igm ). La proposta di legge intende dare per acquisito che l ’ approccio di differenza sessuale e di genere nella ricerca , prevenzione , diagnosi e cura rappresenta un ’ innovazione tendente a massimizzare l ’ equità e l ’ appropriatezza dell ’ assistenza nel pieno rispetto del diritto alla salute , tutelato dall ’ articolo 32 della Costituzione , e analizza e riordina le attribuzioni di funzioni in tal senso , per rendere operativa e concreta l ’ innovazione di approccio .
41