OltrePistoia Ottobre 2013 | Page 66

L’ultima installazione dimostrativa era realizzata dal gruppo di Ingegneria Informatica, e mostrava un’applicazione dell’informatica e delle telecomunicazioni al mondo del vivaismo. L’installazione, denominata eGarden, permetteva di monitorare in remoto i valori di umidità e temperatura di uno spazio verde, sfruttando sensori a basso consumo che comunicano tramite il protocollo ZigBee. Oltre al monitoraggio l’eGarden dimostra due scenari di attuazione, permettendo di accendere e spegnere un irrigatore ed una fonte di luce direttamente dal proprio smartphone attraverso Internet.

Oltre alle installazioni la mostra era costituita da una serie di pannelli didattici che approfondivano vari aspetti come la sismica, la potabilizzazione, la sicurezza dei pagamenti online ed il funzionamento di Internet.

Scoprire l’Ingegneria ha visto anche l’organizzazione di un convegno per tecnici, che si è tenuto sabato all’interno della Sala Maggiore del Palazzo Comunale. Numerosi interventi di esperti dei vari settori dell’Ingegneria, come l’Ing. Sacchi di Ansaldo Breda che ha presentato il nuvo Frecciarossa1000, o l’Ing. Sauro Agostini di Interstudio (http://www.interstudio.net) che ha parleto degli effetti delle nuove tecnologie come web application o cloud computing sulla professione di Ingegnere, o l’Ing. Maccari che ha presentato Ninux e le potenzialità delle rete comunitarie.

Infine, tutta la cittadinanza è stata colpita dall’allestimento del mockup Frecciarossa 1000 (“Il treno ad alta velocità più bello del mondo”) e della metropolitana di Honolulu all’interno di Piazza del Duomo. Centinaia di famiglie hanno fatto la coda per vedere da vicino il gioiello di Ansaldo Breda ed ammirare anche le altre installazioni come l’elicottero messo a disposizione dalla scuola di volo Il Pinguino o le auto elettriche NWG.

La presentazione di Feel-Hippo

(fonte: Fabrizio Sichi)

66