I PRESENTAZIONE
Le lettere di Vincenzo Pallotti in questo Vili volume sono molto diverse dalle precedenti . Mentre quelle dei sette tomi anteriori erano dirette a un gran numero di persone , queste dell ’ ottavo volume , invece , sono destinate ad una persona sola , con la quale egli , come con nessun ’ altra , ebbe un ’ intensa corrispondenza : Suor Maria Geltrude Costantini del Santissimo Sacramento ( 1780-1846 ) dell ’ ordine della Visitazione di S . Maria .
1 . Vita di Suor Maria Geltrude Costantini1
Suor Maria Geltrude , « del grado delle Sorelle Coriste », apparteneva alla famiglia « distìnta e onorata » di Carlo Luigi *
La nota biografica di Suor Geltrude è in OCL IV , Indici , 388 . In OOCC
XI , pp . 300-304 , si trovano di don Vincenzo i « Consigli dati a Suor Ma
Gertrude Costantini Sales . fiana ]». Cfr . anche il necrologio stampato e riprodotto in fondo al presente volume e denominato : « Ristretta della Vita e delle Virtù della nostra Onoratissima e Carissima Sorella . Maria Geltrude Costantini , morta in questo Monastero della Visitazione S . Maria di
Roma ai 14 di Aprile del 1846 , in età di 65 anni e 7 mesi , di professione
42 e mesi 11 , del grado delle Sorelle Coriste » ( cit Ristretto della Vita ...), con l ’ aggiunta manoscritta dell ’ Orlandi : « Diretta dal Seno di Dio D .
Vincenzo Pallotti per molti anni sino alla sua morte . Il med [ esim ]° ha fatto in queste Stampe le due correzioni che sopra si vedono ». Cfr . anche le biografie del Santo ( Indici : Costantini e Suor Maria G , Costantini ) e A .
Faller S . A . C ., Prefazione dattiloscritta , Archivio Ist , « Vincenzo Pailotti », M / 0277-9 , p . 2 .