e per fornirlo di tutto l ’ occorrente ad una Communità ( i ), e quindi per coadjuvare alla sussistenza delle alunne .
Il Cardinale Vescovo con suo favorevolissimo Rescritto , come da copia acclusa si vede , ha incoraggiato tutti a favorire un o- pera sì santa .
Ora si spera , che [,] colla efficace mediazione di V . E . Rndma [,] il S . Padre darà una prova di fatto della sua compiacensa di sì santa , e necessaria istituzione con segnare un Rescritto di Grazia nell ’ acclusa supplica , che si umilia a piedi del sagro , e augusto suo Trono .
Due sono le suppliche indirizzate al S . Padre sullo stesso affare [,] colla diversità del più , e del meno , che si domanda .
Spero che V . E . Rndma sarà efficace per ottenere il Rescritto di grazia pienissimo sulla istansa segnata N ° I .
Un tale Rescritto assoluto , pieno , e senza remissione a veruna autorità sub / altema frutterebbe moltissimo poiché animerebbe tutte le persone facoltose e primarie , e mediocri , che sono in Velletri [,] per concorrere colle loro limosine all ’ incremento della pia Istituzione .
Rimane sospeso l ’ Istromento pubblico per l ’ acquisto del Locale [, J aspettando l ’ implorato Rescritto di Grazia pienissimo , e perciò quanto più sollecitamente si otterrà ciò , che umilmente si domanda , tanto più presto si darà principio ad Un ’ Opera santa [,] diretta ad impedire peccati , a moltiplicare le opere buone , e a salvare le Anime .
Perdoni se ardisco di abusare della carità , pazienza , e zelo di V . E . Rndma , ma nei bisogni mi sento pieno di fiducia in Dio per avere in V . E . il canale delle Grazie . Baciamo tutti della Congregazione la S . Porpora : confidiamo nelle sue Orazioni : ci benedica sempre ad ogni momento . Spero di sentire i suoi sentimenti e consigli sul pio desiderio dei due Santuarii di cui ardii parlarle nella ultima mia .
152