OCL-Vol.-7 | Page 110

maggiore quando il Popolo di Roma , e dello Stato Pontificio con tutte le virtù cristiane edifica tutte le Nazioni .
Colla fiducia in Dio , e nella intercessione di Maria Immacolata metto nelle mani di V . E . Rndma gli acclusi foglif ,] colla sicurezza , che se li troverà opportuni all ’ oggetto o da Se stesso , o per mezzo di altro Emo Cardinale , che ritiene le Massime di V .
E . e su cui Ella è fermissima [,] li farà valere perché si faccia il tutto molto più efficacemente , e perfettamente di quanto si propone in essi .
Cosa dirà adesso V . E . Rndma che mi ha sentito parlare alquanto ( diciamo ) forte e risoluto ? Chi scrive non sarà quel desso che si sottoscrive . Ma pure è lo stesso . La necessità di un partito deciso , universale , completo , e stabile , e il timore ( concepito non senza ragione , per alcune prime mosse fatte in Roma ) che si venga a delle mezze mesure , che sempre trascinano al peggio , mi ha fatto ardito nel parlare presso V . E . Rndma non perché dubiti delle sue disposizioni pel vero bene , ma perché credo che le piace che si accenda il santo fuoco pel vero bene a distruzione del vero male .
Avrò detto molti spropositi [, J ma la sua carità me li perdona , e da [ i ] miei stessi spropositi il suo zelo vieppiù si accende per raccomandarmi a Dio .
Nel ricevere la presente forse riceverà poco prima o poco dopo altra mia [,] scritta nel dì passatof ,] per umiliarla personalmente a V . E . Rndma da un Sacerdote partito da Roma , in cui do notizia di noi , ed umilio una preghiera , ossia spando la mia fiducia .
Noi tutti della Congregazione [,] come suoi ossequiosissimi , e amantissimi figli [,] la salutiamo in Dio2 : confidiamo nelle sue
Orazioni : la preghiamo , che ci benedica , e baciamo la S . Porpora : e con profonda venerazione mi rassegno di V . E . Rndma
Roma 21 . Luglio 1849
Indgmo in Xto Servo
Vincenzo Pallotti3
2 in Dio : inserito sopra la riga .
3 Anche questa lettera , senza sigillo né indirizzo , sembra essere stata consegnata da
persona di fiducia . - N ° dell ’ Arch .: 11 [ 1a pagina ].
83