OCL-Vol.-6-1 | Page 342

Ripeto tutto in poche parole - l ’ Opera dell ’ ospedale Militare non è più come ci è stata data : né si può fare più quel bene , per cui ci è stata affidata : dunque etc .
- Temo di essere troppo ardito se esprimo la fiducia di avere la risposta riservata per mezzo di persona sicura . Tutti [,] baciando i Piedi al S . Padre [,] lo preghiamo , che ci benedica adesso e sempre . Baciamo la S . Porpora , preghiamo ancora V . E ., che ci benedica ad ogni momento : preghi per noi : pronti sempre ad ubbidire a suoi cenni .
Secondo il consiglio di molti p . le attuali circostanse nel prossimo anno la nostra pia Società , e Congregazione non fa il solenne Ottavario in S . Andrea : speriamo farlo con frutto centuplicato in altro anno : ma preghi perché il bene si faccia in altro modo , e p . altre vie : e qualche cosa si farà nella n [ ost ] ra Chiesa , ma p . alcuni pochi , e non pubblicamente .
Con profonda venerazione mi rassegno di V . E . Rndma
Roma S . Ritiro del SS . Salvatore in Onda
27 Xb . 1848
Indgrao in Xto Servo
Vincenzo Pallotti3
15351
28 dicembre 1848 A CARMIGNANI GIOACCHINO
Prego la sua carità [ di ] esaminare gli acclusi , e si degnerà dirmi se posso sottoscrivere quello che mi riguarda .
3 Sulla prima pagina , in alto , scritto da altra mano : Ab . Pallotti , il n ° 4 e , cancellato , il n ° 9 .
1 II testo è stato desunto da una copia dattiloscritta con un ’ annotazione di Giovanni Hettenkofer : “ Ricopiato dalle « Lettere e Brani ...» essendosi perduto l ’ originale . - G . H .”
319