1089a i
22 gennaio 1845 A CALI SALVATORE OFM Conv .
A . I . D . G D . P . F . A . M . D A . D . P - A . S . A . M . P - V . D
Sanguis I . C . emundat nos ab omni peccato
R [ evere ] nd [ issi ] mo Padre
È stato un vero male inteso12 che io abbia fatto dire di non volere più le località di Botteghe , e Case superiori [ J che sono sulla Chiesa di S . Salvatore ; 3 onde avendomi assicurato il Sig . Aw . Farricelli4 che la divisione è stata fatta colla intelligenza che non vi si sarebbe stata dif [ facoltà di vendere le dde Località a me sottoscritto p . il prezzo contato nella divisione quante volte ne avessi domandato la da Vendita [;] onde col presente vengo a pregarla a continuare i suoi favori anche colla grazia di venderci le dde Località ; e perciò prego d ’ implorare intanto le facoltà dei Vescovi , e Regolari che il lod [ ato ] Aw .
Farricelli mi ha detto che non sono nuovamente necessarie , e al più presto possibile concludere dalla parte di V . Ptà Rndma la Vendita [,] dalla parte nostra l ’ acquisto col prezzo della Perizia del [ l ’] Annona5 [,] già fatta e mostrata dal lod [ ato ] Aw . Farricelli .
1 La lettera è stata trovata , nel maggio 1976 , nell ’ Archivio Generale OFM Conv .,
Roma ( Procura Gen . 1845 ). Il testo finora medito è stato trascritto da una fotocopia .
2 Leggi : malinteso .
3 Cioè gli spazi e le botteghe con abitazione sopra , che occupavano a destra e sinistra una parte della Chiesa del SS . Salvatore in Onda , cf . AKMELLINI 427 :”... vi si è fatta bottega con stanza sopra .” - SCHULTE III 500 .
4 Vd . l . n ° 1148 e n . l .
5 Annona e Grazia : tribunale di Roma che aveva la giurisdizione amministrativa , giudiziaria e coercitiva sopra tutte le questioni annonarie e i contratti su di esse , cf . Moroni II 145- 150 . Forse le botteghe sulla Chiesa erano di generi alimentari .
12