OCL-Vol.-5 | Page 280

Sig . Vicario Foraneo di Monte Rotondo a raccomandarmi e con lettera , e venuto in Roma [,] anche a voce per impegnarmi ad eccitare la carità dei pii benefattori che sono in Roma per provvedere la detta Famigliat ,] onde torla dal pericolo della totale , e ultima ruina .
Roma li 1 . Luglio 1846
Vincenzo Pallotti Sacerdote R [ oma ] no [ Sigillo con le parole :] Nihilum et peccatum / [ Al margine superiore si trova scritto forse dall ’ Orlandi :]
È stato esibito da Agnese Torrenti in Ramanini di Monte Rotondo .
12661
5 luglio 1846 A TESTA , P . ANTONIO DI S . GIACOMO
Preposito Generale
R [ evere ] nd [ issi ] mo Padre Preposito Generale dei RR . PP . Passionisti
Vivamente raccomando alla carità , e zelo di V . Ptà Rndma il giovane
Raffaele Tartaglia Militare , che sino da un ’ anno12 e mezzo circa brama vestire l ’ Abito Religioso , onde lo ammetta alla sua S . Congregazione .
Dai propri parenti può avere il danaro p . le spese occorenti .
Preghi p . me : mi benedica S . Ritiro del SS . Salvatore in Onda 5 . Luglio 1846
Indgmt > in Xto Servo
Vincenzo Pallotti /
[ Indirizzo :] S . Ritiro dei SS . Giovanni , e Paolo al Monte Celio [ Al marg . laterale il N ° dell ’ Arch .:] ( 14 )
1 Di questa lettera esiste una Copia Autentica nel noto libro , p . 7 ( Notaio Dom .
Monti , 23 gennaio 1861 ).
Il testo è stato trascritto secondo l ’ originale . Dopo la firma del Pallotti , l ’ Orlandi ha scritto : Autographum S [ ervi ] Dei Vincentii Pallotti . In Fidem etc . E
S . Rec . SS . Salvatoris in Unda 17 Julii 1861 [ Sigillo di ceralacca ] Carolus M . a Orlandi S . M . Causae Postula
2 da un ’ anno- , scritto sopra le parole : dal tempo , cancellate .
261