946
19 dicembre 1843 A DORIA , CARLO DEI PRINCIPI D . X
A . I . D . G
Sanguis I . C . emundat nos ab omni peccato
D . P . F . A . M . D A . D . P - A . S . A . M . P - VD
Eccellenza
V [ ostra ] E Eccellenza ] 1 mi compatirà se ardisco incomodarla col presente , giacché essendo stato infermo , e non avendo ancora il permesso del Medico p . sortire di Casa non posso venire personalmente .
La sua carità , e zelo mi assicura , che anche in questo (!) anno VE . farà una generosa limosina p . le spese del solenne Ottavario della Epifania , e farà ancora quanto potrà , perche il Sig . Principe12 ancora , e la Sigra Principessa la facciano generosissima tanto più , che p . la indicata mia infermità in q [ ues ] to anno poche ne potrò raccogliere .
Se crede le può consegnare al latore del presente .
Iddio sarà la mercede della sua carità , e zelo .
La saluto in Dio : confido nelle sue Orazioni : e con alta stima mi rassegno di V . E .
Li 19 . Xb : 1843 .
Indgrao in Xto Servo
Vincenzo Pallotti
[ Scritto nel margine sinistro :] P . S . Spero , che anche in questo anno il Sig . Principe permetterà che il Ven : Seminario Pamfilj venga in un giorno del S . Ottavario alla S .
Funzione pomeridiana secondo il solito .
1 Al margine sinistro si trovano scritti da mano sconosciuta la cifra 3 e due segni ,
forse NO .
2 Vd . OOCC VI 648 , indice : Doria , Principe e Principessa ; II Racc 600 , nota ( 2 ).
Cf . l . n ° 730en . l .
203