OCL-Vol.-4 | Page 199

928
15 ottobre 1843 A SACCHETTI GIROLAMO , Marchese
A . I . D . G . D . P . F . A . M . D A . D . P - A . S . A . M . P - V . D
Sanguis LC . emundat nos ab omni peccato
Dilettissimo nel N . S . G . C . Crocefisso .
V . S . Illma nella sua paziente carità mi compatirà se sono troppo esigente incomodandola nuovamente p . pregarla , che ritiri al più presto possibile il noto foglio originale dalle mani dell ’ ottimo Monsr . Barbolani , e bramerei presto avere quei libri che teneva il Sacerdote
Defonto presso di sé , e poiché io p . alcuni giorni sono in Ritiro se la sua carità farà consegnare e il noto foglio con sopracarta , e i noti libri al Rndo Sig . D . Francesco Vaccari , che è uno dei nostri Sacerdoti nella Chiesa dello Spirito Santo è bene consegnato : in riguardo poi all ’ altra robba , che teneva presso di sé il d ° Sacerdote defonto , e di cui fui con testamento incombensato p . disporre a vantaggio dei poveri , 1 credo che mi sarebbe più conveniente che io non vi ponessi alcun ’ azione , giacché saprà quante ciarle sono state fatte , e inventate di cose grandi che non sono , onde prego anche in q [ ues ] to la sua carità di combinare tutto col lod . Monsr . Barbolani , che se egli s ’ incaricasse della disposizione p . i poveri mi farebbe una grazia . Ad una famiglia povera aveva promesso dare , in tal caso la raccomanderei .
Iddio pagherà la sua pazienza , e carità : preghi p . me : e mi rassegno di V . S . Illma Indg ® 0 in Xto Servo
Vincenzo Pallotti
1 Nel fascicolo su Domenico Abbo , il Pallotti scrive che questi aveva deciso “ di ciò che teneva presso di se nel Carcere , di passarlo a me per disporne pure a vantaggio dei poveri ” ( OOCC XIH 1014 ). Questo testo e le menzioni di Monsgr . Barbolani , Provveditore a S . Giovanni Decollato , mostrano che nelle due lettere al Marchese Sacchetti si tratta di Domenico Abbo .
182