OCL-Vol.-3 | Page 68

pizia alla vostra miseria e le vostre miserie l ’ oggetto della sua bontà , e misericordia =
Così è : dunque coraggio in Dio : abbandoniamoci nell ’ amoroso seno della sua infinita misericordia . E auguriamoci che il giorno di nostra morte / si celebrerà per noi nel Cielo la Festa della divina Misericordia , e sarà una Festa perpetua . Venero , e saluto tutti in Dio , e distintamente l ’ Emo Sig . Card . Riario3 , e Mgr . Arcivescovo4 : alle Orazioni di tutti mi raccomando , e mi faccia raccomandare a Dio da tutti , e direi da tutto il Mondo , poiché sono nella estrema necessità di un diluvio universale di Misericordia di Dio .
Imploriamo tutte le divine Benedizioni , e mi rassegno con istima , e rispetto di V . S . Mto R [ d ] a
Li 15 . Luglio 1839 Indgmo in Xto Servo V . Pallotti
[ Nell ’ angolo della pag . 4 ( in bianco ) il N ° dell ’ Archivio :] 3
562i
15.07 .[ 1839 ] —> 1837 DAL PALLOTTI A SPERELLI SR . M . FRANCESCA
( 1 ) Per mandarle imo del taglio mio converrebbe cercare uno al di sotto di Lucifero , dunque non so chi mandarle [...].
3 Tommaso Riario-Sforza ( 1782-1857 ), Cardinale nel 1823 ( Notizie 1825 , p . 42 ).
Vedi anche l . n ° 323 e n4 .
4 Vedi lettera precedente e nota 2 .
1 La lettera n ° 562 , dall ’ Hettenkofer inserita tra quelle dell ’ anno 1839 , fu spostata all ’ anno 1837 e già pubblicata nel vol . II con il numero 437aH . La ragione dello spostamento è spiegata alle pag , 190s . Si aggiunga il fatto che il Pallotti , trovandosi il 15 luglio 1839 fuori Roma , a Camaldoli , potè appena rimettere la lettera della
Suora “ con risposta ”, come egli stesso ha scritto . La menzionata risposta fu scritta sulla carta della lettera che la Suora aveva inviata al Pallotti e che fu riprodotta sotto il n ° 437al .
47