OCL-Vol.-3 | Page 434

poche ore raccolse con ammirazione una somma non piccola ; a tale vista per non esporre le opere sante alle maldicenze dei malevoli fu pensato che sarebbe stato conveniente formare una pia Società ” ( OOCC III Is ). - Nel 1839 , il Pallotti scrive un certificato in cui loda il suo “ zelo diretto puramente alla maggiore gloria di Dio , alla salvezza delle anime , e a distruggere gli scandali ” ( l . n ° 627 ).
La fondazione della Pia Casa di Carità è legata allo zelo del Salvati che , nel 1838 , diventa il suo primo Procuratore . E . PONTI non esita a scrivere che “ confortato dalle parole del Pallotti , il Salvati si era fatto iniziatore di un ’ opera santa ”( p . 33 ).
In una Deposizione nel Processo Informativo sul Pallotti del 17.2.1853 , il Salvati dice :” Io sento in me affetto , divozione , e venerazione verso il Servo di Dio ... io che l ’ ho conosciuto ho trovato , che era fornito di tutte le virtù .” - Visto il ruolo del Salvati nella fondazione della Società , le biografie del Pallotti parlano spesso di questo esemplare apostolo laico , vedi gli indici .
SANTAMBROGIO ( SANTAMBROGI ) Luigi Maria ( ca 1805-42 ). -747 .
Quando il Pallotti è incaricato dell ’ ufficio di Accademico di teologia alla Sapienza , il Santambrogio è tra i suoi studenti e considera il lavoro dell ’ Accademico come “ un ’ altra Scuola ” ( Dep . extragiudiziale del Maspani , p . 2 ). Divenuto Avvocato , il Santambrogio , “ per dimostrare gratitudine ”, presta aiuto all ’ opera del Pallotti che domanda di farlo
“ gratuitamente per la maggiore gloria di Dio ”. Nella Deposizione di
Vincenzo Martini leggiamo che “ era amicissimo mio l ’ Av [ vocat ] o
Luigi M [ ari ] a Santambrogio che abitava incontro la R . Fabbrica di S . Pietro accanto a M . r Vìceg . e Piatti , ed era assai divoto del n [ ost ] ro D . Vincenzo ” ( p . 3 ). Dopo la morte di L . M . Santambrogio un ’ iscrizione dice su di lui :” annor [ um ] circiter 37 omnibus carus ob suam doctrinam , pietatem , humilitatem ac fidelitatem , gravissima infirmitate correptus ”. Nel 1847 , sua sorella M . Teresa prende l ’ abito delle Salesiane ed il nome Suor Marianna Francesca .
* SANTANDREA Pietro . - 5481 + II .
Il Dottore Santandrea chiede raccomandazione per “ la gestione
419