So che il Card . Polidori è in carteggio con V . S . Rndma p . il noto Rescritto , dunque etc . Te Deum etc . diciamolo di cuore mentre Iddio ha permesso qualché tribolazione anche in q [ ues ] to .
Dica a S . E . Rndma che io già ho provato la mia perpetua stazione ferma , e ambulatoria io col mio povero spirito , e il mio Angelo Custode stiamo sempre col Vescovo di Osimo , e Cingoli5 in qualunque luogo , e opera si trovi occupato : ne bacio la S . Porpora : prego che mi benedica sempre . Dica alle divote di S . Francesco che p . ora non mi sento ispirato di scriverle : preghi p . me , etc .
Il Crocefisso già preparato , e gli altri potranno spedirsi non colla diligenza , ma nel migliore modo possibile in una , o più occasioni favorevoli . Il prezzo di quello già preparato 32 . paoli va bene : gli altri essendo in buon numero se si potessero avere p . trenta paoli è ciò che si brama .
Ora vengo al più grande oggetto noto a noi nei nostri giorni - s ’ impegni quanto può , e come Sacerdote del N . S . G . C se ne incarichi pienissimamente - Preghi assai , e faccia pregare , e metta / in moto tutti i fideli in privato , in individuo , e in comunità , e impegni lo zelo di tutti i Vescovi onde facciano pregare perchè si ottenga che l ’ attuale Viaggio del Papa6 Vicario del N . S . G . C . sia di gloria grande di Dio , e vantaggio di tutta la Chiesa in proporzione degli attuali urgentissimi bisogni - Preghi , preghi , preghi : confidiamo , e speriamo .
Saluto tutti in Dio : preghi p . me , p . i miei vivi , e defonti , e p . molte opere pie , e di carità .
Mi benedica : e mi rassegno di V . Carità
Roma il dì 1 . Settem [ bre ] 1841
Indgm ° in Xto Servo V . Pallotti
5 Cardinale Giovanni Soglia ( 1779-1856 ).
6 Cf . la lettera precedente e n . 12 .
373