OCL-Vol.-3 | Seite 32

537
16 febbraio 1839 A RANDANINI FELICE [ Vienna ]
A . I . D . G Sanguis J . C emundat nos ab omni peccato [ 1 Io 1,7 ] A . D . P D . P . F . A . M . D
Dilettissimo in Gesù Crocefisso .
Ho ricevuto la vra per mezzo del Ve [ s ] co [ vo ] di Cincinnati1 .
In riguardo all ’ importante noto affare per riuscirvi più sollecitamente ed efficacemente accrescete la diffidenza di voi , e la fiducia in Dio ; munitevi spesso del segno salutare della SS . Croce coi sentimenti coi quali l ’ accompagnava S . Francesco di Sales12 .
Guardate in Dio , e nel suo beneplacito la posizione vostra attuale , e rimanetevi tranquillo in Dio fino che Egli vuole , e come vuole : non abbiate smania di sapere i momenti e i tempi che Iddio tiene nelle sue mani , ossia nella onnipotente e misericordiosa sua volontà adorabile , e amabilissima : intanto profittate di tutto per tutti i fini buoni che piacciono all ’ Altissimo disposto di mettervi dopo l ’ attuale posizione in altra qualunque della sua santissima volontà [,] anche fosse di una vita di ministero evangelico [,] pubblica o priva­
1 John B . Purcell ( 1800-83 ), Irlandese , Vescovo nominato nel 1833 , consacrato nel 1835 , Arcivescovo nel 1850 . - Il 21.7.1837 , un ex-alunno del Collegio di Propaganda , Ferdinand Kiihr , scrive da Cincinnati al Pallotti , suo confessore , che il suo Vescovo verrà in Europa e a Roma per fare una questua . Sembra che in questo contesto il Pallotti abbia fatto la conoscenza del Vescovo . Vedi FRANK II497 ; SCHULTE III 82 . - Nel 1868 , lo stesso Vescovo offrì alla Società una grande casa con terreno e cappella a Cincinnati , ma i Superiori non accettarono per mancanza di membri disponibili . Vedi WEIDNER HannS , Ein Herz schlàgt ftir Goti , Friedberg 1957 , 44-47 .
2 Nello stesso anno 1839 , il Pallotti inserisce nelle Regole dei SS . Ritiri la menzionata pratica di S . Francesco di Sales con le parole : ” Da me nulla posso - Con Dio posso tutto - Per amore di Dio voglio fare tutto - A Dio l ’ onore , a me il disprezzo ”( OOCC II 305ss ; cf . VII 285s ).
11